lunedì - 26 Settembre 2022
HomeNewsBuccinascoMaxi blitz antidroga all'alba, arrestati 31 trafficanti internazionali di cocaina

Maxi blitz antidroga all’alba, arrestati 31 trafficanti internazionali di cocaina

Nell’ambito dell’operazione sono stati sequestrati i conti correnti di due aziende di logistica e trasporti e i beni di due ristoratori. Perquisito anche un circolo di motociclisti

traffico-internazionale
Nell’immagine un fotogramma del video diffuso dalla polizia sul traffico di droga

Centinaia di agenti delle polizie italiana, olandese, lituana e di altri paesi, questa mattina stanno eseguendo ordini di cattura nei confronti di 31 presunti trafficanti indagati, a vario titolo di far parte di un’associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di ingenti quantitativi di stupefacenti e con forti legami con trafficanti  sudamericani, latitanti ed esponenti di spicco della criminalità organizzata stanziali nell’ovest milanese (Guarda il video).

L’indagine è coordinata dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Milano e dalla Direzione distrettuale antidroga ed è stata eseguita grazie a Eurojust, l’organismo di cooperazione internazionale. Oltre agli arresti sono state eseguite circa 50 perquisizioni. Sequestrata una galleria d’arte moderna ad Amsterdam nella quale venivano, con false fatturazioni, riciclati i proventi del narcotraffico anche nell’acquisto di opere d’arte.

L’operazione condotta dai poliziotti della Unità Specializzata Antidroga della Squadra Mobile della Questura di Milano è iniziata a settembre 2019 con l’individuazione di una cellula locale di trafficanti milanesi, riconducibile a due imprenditori nel campo della ristorazione, dalla quale si è risaliti a un importante broker internazionale della droga con collegamenti diretti con referenti sul territorio nazionale della criminalità organizzata campana, pugliese e albanese.

Nell’ambito del blitz di questa mattina sono stati sequestrati i conti correnti di due aziende di logistica e trasporti, una di Pero e una di Como. Perquisizioni stanno avvenendo anche in un circolo di Cologno Monzese riconducibile a un gruppo di motociclisti, di cui due appartenenti sono risultati coinvolti in una rilevante importazione sul territorio nazionale di hashish.

Sotto sequestro anche la  galleria d’arte moderna “ART3035 Gallery” situata nel centro della capitale olandese Amsterdam ritenuta, allo stato delle indagini, luogo per riciclare parte dei proventi del narcotraffico accumulati dal broker, che abita nei Paese Bassi, attraverso fittizie vendite di opere di famosi esponenti del mondo della street art. Maggiori dettagli saranno divulgati nelle prossime ore.
Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Commercialista Livraghi Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi