venerdì - 29 Marzo 2024
HomeCronacaMandavano gioielli in Polonia nascosti in peluche, otto nomadi finiscono in carcere

Mandavano gioielli in Polonia nascosti in peluche, otto nomadi finiscono in carcere

Aveva base a Rozzano una banda specializzata nelle truffe agli anziani che aveva escogitato un ingegnoso sistema per far sparire i gioielli rubati

Nascondevano i gioielli che avevano truffato a decine di anziani all’interno di peluche e così riuscivano a trasferirli in Polonia dove venivano rivenduti o lavorati e rimontati. Adesso sono finiti in una cella delle galere italiane. I profitti incassati dalla banda superano, secondo le prime stime, i 250mila euro.

È il risultato dell’operazione coordinata dal sostituto procuratore aggiunto Eugenio Fusco e dai pm Giancarla Serafini e Cristian Barilli del tribunale di Milano, che ha portato in carcere 8 nomadi polacchi. Si tratta, come spiegano gli inquirenti, della più importante operazione di contrasto alle truffe ai danni di anziani a Milano e nel suo hinterland degli ultimi anni.

Gli indagati sono accusati di aver messo a segno oltre 50 truffe ai danni di pensionati, costretti a consegnare soldi e preziosi alla banda perché persuasi di dovere aiutare in questo modo dei loro parenti in difficoltà economiche.

Stando alle indagini, la banda aveva costituito la sua base operativa in un appartamento di Rozzano. Nel periodo del lockdown la sua attività, che andava avanti almeno da maggio dello scorso anno, si era bloccata, ma poi era ripresa ad alto regime negli ultimi mesi.

La svolta due giorni fa quando gli investigatori hanno arrestato in flagranza di reato un membro della banda che stava tentando di truffare due anziani. Poi tramite lui sono riusciti a risalire all’intero gruppo che comprende anche un minorenne per cui procede l’autorità giudiziaria minorile.

SEguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi