venerdì - 29 Marzo 2024
HomeAttualitàLe Polizie locali di Buccinasco e Corsico preparano il loro matrimonio...

Le Polizie locali di Buccinasco e Corsico preparano il loro matrimonio in nome della sicurezza

Avviato il percorso che prevede la firma di una convenzione tra i due Comuni per svolgere insieme le attività della vigilanza urbana

polizia-localeUn matrimonio che a differenza di quello di manzoniana memoria “s’ha da fare”. La gestione associata del servizio di polizia locale dei due Comuni, Buccinasco e Corsico, previsto e incentivato anche da Regione Lombardia. È questo l’obiettivo che si sono posti le due amministrazioni locali che hanno avviato il percorso che prevede la firma di una convenzione per svolgere insieme le attività di vigilanza urbana.

A questo scopo, sono stati approvati “i contenuti di indirizzo per lo svolgimento delle attività di ricognizione propedeutica alla realizzazione di una gestione associata della funzione di Polizia locale, con il Comune di Buccinasco come capofila”. Il primo step sarà “uniformare e i principali regolamenti di riferimento oltre all’adeguamento dei trattamenti salariali accessori per valorizzare l’impegno e le competenze degli agenti”.

E ancora, “creare unità specialistiche per diverse aree di intervento, dall’infortunistica stradale alla sicurezza urbana e polizia giudiziaria, alla tutela ambientale e ai controlli sul commercio, l’edilizia e la sicurezza nei luoghi di lavoro, fino alla polizia di prossimità”. Poi spetterà ai Consigli comunali dei due comuni l’approvazione finale della convenzione.

“Si tratta di una decisione dalla portata storica per il nostro territorio – ha riferito Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco in una nota stampa congiunta – in cui da anni si parla di ottimizzazione di risorse e strumenti per un controllo più efficace delle città”.

Stefano Ventura, sindaco di Corsico ha aggiunto: “Stiamo costruendo uno dei Comandi associati di polizia locale più grandi della Lombardia. Il nostro obiettivo è arrivare, nel tempo, a un organico complessivo di circa 70 agenti in modo da offrire un controllo costante di tutto il nostro territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi