lunedì - 26 Settembre 2022
HomeNewsAssagoL’auditorium dell’Omnicomprensivo apre le porte alle donne nella scienza

L’auditorium dell’Omnicomprensivo apre le porte alle donne nella scienza

Il docu-film, realizzato dal gruppo dei teatranti-dilettanti del liceo Vico, verrà proiettato per la prima volta questa sera alle 20.30

effetto-donne-nobelUn film che si occupa di donne. Donne di scienza, donne scienziato. Sarà proiettato in anteprima questa sera alle 20.30 nell’auditorium dell’Omnicomprensivo di viale Itala, a Corsico. É stato realizzato dal gruppo dei teatranti-dilettanti del liceo Vico in collaborazione con Assolombarda. Alla proiezione sarà presente anche l’amministrazione comunale corsichese.

Si chiama “Effetto Matilda. Storie di donne di scienza”, e si occupa di discriminazioni di genere nella scienza. Parla di donne che hanno contribuito al progresso dell’umanità e porta l’attenzione sui falsi miti che ancora sussistono nello studio delle materie scientifiche.

donne-da-nobel-okCosa è l’Effetto Matilda? Definisce la negazione o la minimizzazione dei risultati scientifici conseguiti dalle donne, i cui studi vengono spesso attribuiti ai loro colleghi uomini, non a causa della scarsa qualità scientifica del loro lavoro, ma per motivi di genere. Tipico esempio è il caso di Marie Curie e del marito.

“Al giorno d’oggi scienza e tecnologia – commentano l’assessore alla cultura Isabella Stoppa e l’assessore alle pari opportunità Chiara Silvestrini – giocano un ruolo fondamentale: per questo motivo, è necessario costruire solide basi culturali e trovare incentivi affinché la partecipazione delle donne nell’ambito scientifico-tecnologico raggiunga un livello pari a quello degli uomini”.

Inizialmente doveva trattarsi di un lavoro teatrale. Poi, il progetto che ha subito una brusca interruzione a causa della pandemia, è ripartito nell’autunno del 2020, diventando per l’appunto un docufilm. Dall’ultima settimana di giugno, sarà reso disponibile alla visione tramite i canali social del liceo Vico.

“Il risultato del nostro lavoro – spiega il gruppo dei teatranti-dilettanti che hanno dato vita al progetto – non è una pièce teatrale, non è un film, non è solo l’esito di una ricerca: è un lavoro multiforme, frutto della collaborazione di tante persone, studenti e docenti, che, benché dilettanti, hanno in comune l’entusiasmo e la forte motivazione”.

seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Commercialista Livraghi Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi