La Trezzano basket è una delle nove società sportive dell’hinterland milanese che riceveranno fondi dal Gruppo Cap, l’azienda che gestisce le risorse idriche di Citta metropolitana di Milano. Si tratta in totale di 160mila euro che la green utility distribuirà ai migliori progetti che hanno aderito alla sesta edizione di “Valori in campo”. Ha vinto con un’iniziativa titolata “Allenare le emozioni con il tiro con l’arco” che ha l’obiettivo l’obiettivo di creare un ambiente inclusivo attraverso la pratica del tiro con l’arco e punta “a promuovere il benessere emotivo, la concentrazione e la fiducia in sé stessi attraverso un’esperienza coinvolgente e gratificante”.
L’annuncio
L’annuncio è arrivato questa mattina durante un evento tenuto nella sede alla presenza di Yuri Santagostino, presidente di Gruppo Cap e Roberto Maviglia, Consigliere delegato all’Edilizia scolastica, impiantistica sportiva e gestione Idroscalo di Città metropolitana di Milano. Durante la mattinata è stato proiettato anche un videomessaggio di Marco Riva, presidente del Coni Lombardia. L’iniziativa nasce per coinvolgere in modo attivo le nuove generazioni di atleti e ha una missione molto chiara: promuovere comportamenti virtuosi tra i giovani e favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport.
3 nuove categorie
Questa sesta edizione ha visto l’introduzione di 3 nuove categorie, attorno alle quali vertono i progetti vincitori delle società sportive: Sostenibilità, con focus sulle iniziative volte alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dell’impatto generato dell’attività sportiva e che contribuiscono alla creazione di uno spazio sportivo più rispettoso di ciò che ci circonda; Inclusione, dedicata ai progetti sportivi che mirano ad abbattere barriere di qualsiasi genere e a creare un ambiente accogliente per tutti i partecipanti; Diversità e Pari Opportunità, con focus sull’empowerment femminile e sull’eliminazione degli stereotipi di genere.
Manifestazioni sportive ecologicamente sostenibili
“Le attività sportive hanno un impatto significativo sull’ambiente – ha commentato Yuri Santagostino, -. È fondamentale rendere ecologicamente sostenibili le manifestazioni sportive, promuovendo l’adozione di comportanti virtuosi, come il consumo consapevole dell’acqua e la riduzione di plastica e imballaggi. Inoltre, lo sport resta un importante veicolo per l’inclusione sociale e la valorizzazione delle diversità. Valori in Campo si conferma uno dei nostri progetti più significativi, che ci permette di contribuire alla formazione dei più giovani affinché diventino i cittadini responsabili del domani, capaci di rispondere alle sfide imprescindibili del nostro tempo, sia a livello sociale che ambientale”.
Seguici sulla nostra pagina Facebook