martedì, Ottobre 14, 2025
HomeNewsAssagoLa Lombardia rinvia di un anno lo stop alla circolazione delle auto...

La Lombardia rinvia di un anno lo stop alla circolazione delle auto Euro 5: restrizioni (forse) solo dal 2026

Slitta al 1° ottobre dell'anno prossimo l’avvio del blocco per oltre 400mila veicoli. Resterà possibile usare il sistema Move-In

stop-diesel-euro-5

Regione Lombardia posticipa di un anno l’entrata in vigore delle limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, in accordo con l’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi. Il provvedimento, in linea con le nuove disposizioni nazionali, sposta la data di applicazione delle misure dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026. «Questa decisione – ha dichiarato Maione – evita il blocco immediato di oltre 400.000 veicoli e concede più tempo per affrontare in modo equilibrato la transizione ecologica. Ci adeguiamo alla norma nazionale, ma continuiamo a lavorare a soluzioni che consentano ai cittadini di utilizzare i propri mezzi, soprattutto nei grandi centri urbani».

Le limitazioni riguarderanno inizialmente solo i Comuni con oltre 100.000 abitanti – Milano, Brescia, Monza e Bergamo – ma la Regione prevede la possibilità di introdurre misure compensative che, entro il 2026, potrebbero alleggerire l’impatto del blocco. Confermata anche la disponibilità del servizio Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), che consente ai veicoli soggetti a restrizioni di circolare per un numero limitato di chilometri all’anno, monitorati da una scatola nera. Uno strumento di flessibilità che, secondo la Regione, può aiutare a gestire la fase di transizione senza penalizzare i cittadini.

«Negli ultimi cinque anni – ha aggiunto Maione – abbiamo stanziato 119 milioni di euro per incentivare il rinnovo del parco auto. L’obiettivo resta quello di migliorare la qualità dell’aria, ma senza creare disagi eccessivi a famiglie e imprese. Con un anno in più, vogliamo affrontare il cambiamento con buon senso e soluzioni concrete». Il rinvio del blocco diesel Euro 5 era stato richiesto con forza dalla Lombardia e accettato dal Governo nell’ambito di un ripensamento complessivo delle politiche anti-smog, che dovranno coniugare sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi