venerdì - 21 Gennaio 2022
HomeNewsCesanoLa ginnastica acrobatica di Cesano pronta a un 2022 ricco di soddisfazioni

La ginnastica acrobatica di Cesano pronta a un 2022 ricco di soddisfazioni

A cominciare da metà febbraio le atlete saranno impegnate in giro per l'Italia a portare in alto i colori giallo/blu

cesano-idrostar-ginnastica-acrobatica
L’Agonismo (gruppo più numeroso con oltre 70 atlete/i) è il corso dove si comincia a fare sul serio

La Idrostargym (così più comunemente chiamato il settore ginnastica artistica-acrobatica del Cesano Boscone Idrostar) si appresta ad affrontare la 6° stagione dalla sua nascita (luglio 2016 con 35 atleti e 2 tecnici) con numeri nemmeno lontanamente immaginabili dopo 2 anni di pandemia: 240 atleti e 18 tecnici tra istruttori e coreografe.

E’ il risultato dell’ottimo lavoro svolto a livello tecnico dalle istruttrici/coreografe (molte di esse cresciute come atlete nella stessa Idrostargym) e, a livello organizzativo, da un gruppo di persone instancabili e appassionate. Non è mancato nemmeno il sostegno del gruppo “sponsor”, nonostante le grosse difficoltà provocate dalla pandemia da coronavirus. E’ stato determinante per dotare tutti gli atleti dei necessari attrezzi, tra cui la pedana (comunemente chiamata Facilitante) molto costosa ma fondamentale per allenarsi nel modo migliore e più sicuro possibile.

Alla Idrostargym si comincia ad approcciarsi alla ginnastica con il corso Babygym (2 corsi) dai 3 ai 5 anni dove bimbe e bimbi imparano i primi semplici elementi di ginnastica artistica giocando e divertendosi con attrezzi specifici a loro dedicati. Si prosegue con il corso Base (2 corsi) dai 6 anni compiuti dove bimbe e bimbi incominciano ad imparare i primi elementi fondamentali della ginnastica artistica che saranno le basi per il loro percorso sportivo in questa disciplina.

Ancora un gradino più avanti troviamo il corso Avanzato, sempre dai 6 anni in su, dove troviamo bimbe e bimbi più avanti tecnicamente, rispetto al corso Base, dedite ad affinare e migliorare vari elementi ginnici per il passaggio al corso successivo, il Preagonismo.

Il Preagonismo, dai 7 anni in su,  è il corso che prepara quelle atlete e atleti al passaggio in Agonismo, incominciando ad affrontare piccole gare e a perfezionare tutti gli elementi poi necessari negli anni successivi, lavorando in combinazione ( coppia o trio ) e non più singolarmente.

L’Agonismo (gruppo più numeroso con oltre 70 atlete/i) è il corso dove si comincia a fare sul serio, dove viene inserita l’acrobatica e dove, partecipando a gare Nazionali e Internazionali delle 3 Federazioni a cui la Idrostargym è iscritta (Federazione Ginnastica d’Italia, Federazione Italiana Sports Acrobatici e Coreografici e Uisp ) ci si confronta con le più quotate e forti Società di questo fantastico sport.

Per l’Agonismo e il Preagonismo si avvicina il momento delle gare: a cominciare da metà febbraio tutta la compagine cesanese sarà impegnata in giro per l’Italia dove le atlete e atleti Idrostargym cercheranno di portare in alto i colori giallo/blu.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

INZOLI Officina Naviglio Sport Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro topcarcusago Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Los Locos Ristorante di pesce Voglia di Pizza e Panzerotti visionottica Crepaldi Birrificio barba d'oro Topcarcusago Auto Testori Sai Barcelo Viaggi