L’incidente è avvenuto questa mattina poco prima delle 9 in via Monterosa, nel quartiere Valleambrosia, a Rozzano: quattro operai che avevano appena cominciato il proprio turno di lavoro, sono stati investiti da acido formico. Uno è stato ricoverato in codice giallo al Niguarda di Milano, tre in codice verde all’Humanitas.
Degli operai coinvolti, 2 hanno 37 anni, uno 41 e uno 48. Non è chiaro cosa abbia provocato l’incidente che poteva avere conseguenze più gravi. L’azienda in cui è avvenuto l’infortunio sul lavoro è la Curia, azienda leader negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e della produzione per conto terzi nei settori farmaceutico e biofarmaceutico.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di via Darwin, i volontari della Croce Viola di Rozzano e quelli della Croce Rossa di Opera. I primi hanno avviato un’indagine per capire cosa sia successo, i secondi hanno soccorso i feriti.
Non ci sarebbe stato alcun rilascio pericoloso nell’ambiente, anche se è stato richiesto l’intervento della Nbcr, un gruppo specializzato dei Vigili del fuoco che viene chiamato a intervenire quando esiste un fondato pericolo di inquinamento da sostanze chimiche o radiologiche che potrebbero provocare gravi danni a persone, animali o cose.