martedì - 21 Maggio 2024
HomeAttualitàInaugurato a Rozzano il market solidale riservato alle famiglie in difficoltà economica 

Inaugurato a Rozzano il market solidale riservato alle famiglie in difficoltà economica 

Si trova in via Oleandri in una struttura di proprietà di Aler Milano, che ha messo a disposizione gli spazi ed è accessibile una tessera personale a punti

market-solidale-rozzano
Nella foto, il momento del taglio del nastro all’inaugurazione del market solidale

É stato inaugurato questa mattina, mercoledì 11 ottobre, il market solidale di Rozzano. Si tratta di un progetto riservato a famiglie in difficoltà economica. L’obiettivo è contrastare la povertà alimentare e favorire l’accesso al cibo sano, evitando gli sprechi. Si trova in via Oleandri in una struttura di proprietà di Aler Milano, che ha messo a disposizione gli spazi concedendo al Comune il comodato d’uso gratuito. Le famiglie beneficiarie potranno fare la spesa utilizzando una tessera personale a punti. Alla inaugurazione era hanno partecipato il sindaco di Rozzano, Gianni Ferretti, e il presidente di Fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia.

La lista della spesa

Cosa si potrà comprare nel market solidale? Alimenti di prima necessità, come olio, pasta, pane, scatolame, frutta e verdura fresca, alimenti per i neonati, prodotti per l’igiene personale, per la pulizia e la piccola manutenzione della casa. Sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì anche dalle 9.30 alle 13. L’accesso è solo su prenotazione. Le famiglie che ne potranno beneficiare sono circa 500 per 12 mesi eventualmente rinnovabili per altri 6. Una parte dei prodotti disponibili proviene dal Banco Alimentare, altri sono freschi. Come detto vi si accede grazie a una tessera personale assegnata in base alla condizione socio-economica e in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare.

Lavoro di squadra

“Il market solidale è il frutto di un grandissimo lavoro di squadra – ha sottolineato il sindaco Gianni Ferretti – ringrazio quindi tutti i soggetti istituzionali e associativi che si sono messi in gioco per il bene della nostra comunità. Quello che inauguriamo non è solo un luogo dove chi si trova in condizioni di povertà può procurarsi i generi alimentari necessari per andare avanti, è anche e soprattutto un posto dove la solidarietà si fa tangibile e dove continuare a diffondere la cultura della sostenibilità e della lotta allo spreco alimentare”.

Un’alimentazione sana e giusta

“Dal nostro osservatorio sulle famiglie sia a Milano sia a Rozzano, in questi ultimi 3 anni abbiamo registrato un aumento del 20% delle richieste di aiuto alimentare. – ha spiegato Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca – Si tratta di famiglie che non hanno la possibilità di accedere a un’alimentazione sana e giusta in qualità e quantità, che fino a poco tempo fa non arrivavano alla terza settimana del mese e ora non arrivano alla seconda. Nasce da qui la nostra responsabilità e il nostro impegno per dare una nuova impronta al market solidale di Rozzano”.

Una risposta concreta alla povertà

Ha espresso grande soddisfazione il vice sindaco e assessore alle politiche sociali Cristina Perazzolo: “Questa nuova realtà, mai realizzata nel Sud Milano, mette a sistema lo sforzo congiunto delle Istituzioni con la cittadinanza attiva nel supportare le fragilità, in un’ottica di autonomia, responsabilità e dignità della persona. Una risposta concreta alla povertà alimentare, in cui è stato creato uno spazio di comunità con anche momenti di ascolto, e persone dedicate alla cura. Un’eredità luminosa dopo il buio del Covid”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi