venerdì - 17 Maggio 2024
HomeAttualitàImmigrazione, tutto quel che c’è da sapere sul “modello Riace”

Immigrazione, tutto quel che c’è da sapere sul “modello Riace”

L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre alle 21  nel Bem Viver Cafè di via  Monti 5 a Corsico

L’arresto del sindaco del paesino calabrese che ha dato nome ai Bronzi, Mimmo Lucano, la sua successiva liberazione e il divieto di soggiornare nel comune che amministrava, è diventato un caso nazionale e internazionale. Da un lato le accuse di gestione troppo “personalistica” delle risorse stanziate per i migranti, dall’altro un modello di accoglienza studiato in tutto il mondo e citato come eccellenza, su cui si sono scritti anche dei libri.

Il ponte

Di sicuro, Riace sta vivendo un momento storico faticoso, momento che coinvolge anche il suo sindaco e tutti coloro che nel suo modello hanno creduto. Questo borgo della Calabria continua a essere, comunque,  luogo di ospitalità e ponte fra emigrazione e immigrazione.

Per saperne di più

Per questo, l’associazione Ventunesimodonna di Corsico, in collaborazione con le associazioni Itaca, Legambiente, Buon Mercato e con  Bem Viver Cafè, ha deciso di presentare il libro “ MIMì CAPATOSTA – Mimmo Lucano e il modello Riace” della giornalista e scrittrice calabrese Tiziana Barillà. L’appuntamento, per chi ne vuole sapere di più, si terrà venerdì 19 ottobre alle 21, nel Bem Viver Cafè di via Monti 5  a Corsico. Ingresso libero.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Powered by:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi