Prima il dramma e la paura di non farcela, poi l’esplosione della gioia per un gol arrivato sul suono del gong. È la giornata vissuta ieri dai ragazzi del Romano Banco, quartiere di Buccinasco: eliminati dalla corsa alla promozione per gran parte della gara con lo Zibido San Giacomo per un autogol di Marco Belfi, salvati da una rete del giovanissimo Marco Mahamuhandirange, e da un intervento del portiere Andrea Emiliani (al 96°) in coabitazione con Gabriele Anselmo.
Quella giocata ieri sul campo di via Manzoni è la classica finale, equilibrata e tesa. Con un primo tempo di controllo e leggera prevalenza dello Zibido san Giacomo, che dopo aver eliminato il Real Trezzano, prova a sabotare la corsa dei buccinaschini verso la Prima categoria. Il piano dei giallorossi sembra riuscire perfettamente quando si ritrovano in vantaggio per un autogol di Marco Belfi, che svirgola una pallaccia e la insacca alle spalle di e Emiliani.
Anche la traversa colpita da Maggioni, premia la tattica dei giallorossi zibidesi, tutti piazzati dietro la linea della palla pronti a fiondarsi negli spazi lasciati liberti dagli avversari. Nel secondo tempo, il Romano Banco è bravo a giocare con la testa e a non lanciarsi all’arrembaggio alla ricerca del pareggio. In due occasioni lo sfiora, con Belfi e Bevini, ma è bravo il portiere ospite a neutralizzarle.
Il finale è da film e regala emozioni a non finire. Prima Marco Mahamuhandirange trova il pareggio che promuove il Romano Banco, poi parte l’assalto disperato dello Zibido che si infrange al 96° sulle mani e sui piedi di Emiliani e Anselmo. Al triplice fischio parte la festa in biancoverde.
Al 99% i buccinaschini l’anno prossimo disputeranno il campionato di Prima Categoria. Se i posti non fossero disponibili, dovrebbero disputare un triangolare con gli altri vincitori dei play off: passa chi ottiene più punti. Negli anni scorsi non è stato necessario giocare i triangolari, quest’anno, al momento, non sono ancora ufficiali posti disponibili e procedure per assegnarli.
Seguici sulla nostra pagina Facebook











