martedì - 23 Aprile 2024
HomeAttualitàIl crollo del soffitto alla scuola Gobetti di Cesano arriva in Parlamento,...

Il crollo del soffitto alla scuola Gobetti di Cesano arriva in Parlamento, presentata una interrogazione

Protocollato questa mattina alla Camera dei deputati, un documento che chiede lumi sullo stato dell’istituto. L’intervento del sottosegretario del Ministero dell'Istruzione

cesano-scuola
Nelle foto, la mensa della scuola Gobetti con il controsoffitto crollato

Dopo le perdite di acqua, il crollo del soffitto. Non c’è pace per la scuola di Cesano Boscone. È dello scorso 27 dicembre, infatti, il crollo di parte del controsoffitto dell’aula adibita a mensa scolastica della scuola statale primaria “Piero Gobetti”. Oggi lo stato della scuola è diventato oggetto di una interrogazione parlamentata depositata questa mattina da Fabio Raimondo neodeputato di Fratelli d’Italia e consigliere comunale dello stesso partito in città.

Verifica della messa in sicurezza

“Fortunatamente, – ha sottolineato a pocketnews.it lo stesso Raimondo – il crollo non ha provocato il ferimento di alunni, insegnanti e personale scolastico perché la scuola era chiusa per le festività natalizie”. “E a tal proposito, – ha continuato – sarebbe opportuno verificare se siano state compiute da parte dell’Amministrazione comunale, proprietaria dell’edificio, tutte le attività di messa in sicurezza in vista della riapertura della scuola avvenuta oggi 9 gennaio 2022”.

L’interrogazione parlamentare

“Quanto accaduto a Cesano Boscone, – ha ricordato l’esponente politico – unitamente ad altre situazioni verificatesi negli ultimi anni in diverse scuole d’Italia, ripropone la necessità di avviare un’attività di monitoraggio della messa in sicurezza degli edifici scolastici. Proprio per questo motivo, questa mattina ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, chiedendo se sia a conoscenza di quanto accaduto nella scuola statale primaria “Piero Gobetti” di Cesano Boscone, quali iniziative, per quanto di competenza, abbia intrapreso o intenda intraprendere al fine di potenziare il sistema dei controlli della messa in sicurezza delle scuole di ogni ordine e grado e quali investimenti siano stati previsti per la messa in sicurezza delle scuole italiane”, ha concluso Raimondo.

Qui Cesano a voi Roma

“Da quanto ci riferiscono stamattina i genitori – hanno aggiunto i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Simona Sanfelici e Simone Bianchi – la ripresa odierna dell’attività scolastica è avvenuta con gli spazi ancora occupati dai materiali utilizzati dagli operai durante gli interventi di ripristino ed un insopportabile odore di muffa che sta pregiudicando il regolare svolgimento delle attività.”

L’intervento del sottosegretario

Sull’argomento è intervenuta anche Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito: “Sicuramente verificheremo ciò che viene richiesto nell’interrogazione presentata da Raimondo e altrettanto sicuramente mi rendo disponibile ad effettuare personalmente sopralluoghi presso i plessi scolastici che lo necessitino”.

I fondi

Con il Pnrr, l’importo dedicato all’edilizia scolastica è salito da 710 milioni a oltre 2 miliardi di euro, grazie a ulteriori risorse aggiuntive. Si tratta di risorse nazionali, non europee, che saranno inserite nel grande piano sulla scuola agevolato dal Pnrr. Più specificamente, si parla di 2 miliardi 3 milioni e 900mila euro per la messa in sicurezza, riqualificazione degli edifici scolastici, adeguamento sismico, antincendio e rimozione delle barriere architettoniche.

I numeri della scuola

“Un maxi-piano per le scuole italiane che ne hanno un urgente bisogno, considerando che il 59,2% degli edifici scolastici (40.221) è senza certificato di agibilità, 42% senza certificato collaudo, 57,7% senza certificato prevenzione incendi, 46,6% non conosce lo stato di adeguamento sismico del proprio istituto” ha concluso la sottosegretario Frassinetti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi