sabato - 20 Aprile 2024
HomeAttualitàGli studenti dell’Istituto Calvino ridisegnano le aree verdi dell’aeroporto

Gli studenti dell’Istituto Calvino ridisegnano le aree verdi dell’aeroporto

L'aeroporto infatti si rifarà il look, grazie ai progetti di riqualificazione realizzati dagli studenti degli Istituti Agrari di Varese e Milano

malpenza rozzanoSaranno gli studenti dell’Istituto Calvino di Rozzano, assieme ai loro coleghi di altri quattro istituti lombardi a ridisegnare le aree verdi intorno alla Malpensa. L’aeroporto infatti si rifarà il look, grazie ai progetti di riqualificazione realizzati dagli studenti delle aree verdi a uso pubblico degli Istituti Agrari di Varese e Milano.

banner-Ama-RozzanoI giovani vedranno così concretizzarsi il loro impegno, frutto di anni di ricerca, corsi e laboratori. L’idea nasce da Sea alla fine del 2019, con l’obiettivo di rispondere all’esigenza espressa dagli istituti agrari coinvolti di focalizzarsi su casi concreti.

E così è iniziata la collaborazione coi 5 Istituti Superiori a indirizzo Agrario presenti nelle province di Milano e Varese. Si tratta dell http://www.amarozzano.it/cosa-facciamo/servizi-alla-persona/servizio-nidi/Andrea Ponti di Somma Lombardo, dell’Isaac Newton di Varese, del Vilfredo Pareto di Milano, del Gregorio Mendel di Villa Cortese e, appunto, dell’Italo Calvino di Rozzano.

Agli studenti è stato richiesto un progetto per la riqualificazione e/o la piantumazione degli spazi verdi presenti sul sedime aeroportuale di Malpensa, in prossimità del Terminal 1 e 2, in particolare lungo la strada dove si trova l’ingresso dell’Hotel Sheraton e della stazione ferroviaria con la rivisitazione delle due rotonde poste ai due estremi. Infine, il restyling delle aree verdi visibili ai passeggeri che percorrono il tragitto stazione ferroviaria-terminal e delle aiuole presenti nella zona della mensa/Cral aziendale.

Gli elaborati di sintesi delle attività svolte sono stati illustrati l’altro giorno alla presenza di Alessandro Fidato, Chief Operating Officer di Sea, Fabio Montagnoli, rappresentante degli istituti coinvolti nel progetto. Durante l’incontro, sono state esposte le 5 brevi presentazioni che illustrano sinteticamente le varie possibilità di riqualificazione per alcune aree verdi del Terminal 1 e Terminal 2.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi