giovedì - 28 Marzo 2024
HomeAttualitàGiornata della memoria, gli appuntamenti di Buccinasco, Cesano e Corsico

Giornata della memoria, gli appuntamenti di Buccinasco, Cesano e Corsico

Ricordare aiuta a non cancellare uno dei capitoli più bui dell’umanità e a tenere alta l’attenzione su fenomeni di intolleranza

cover-israel-alta-ok
Qui in alto, la cover del libro di Michele D’Arcangelo, che meglio di molti altri racconta il dramma degli ebrei (leggi qui)

Si susseguono a ritmo serrato le manifestazioni organizzate dai comuni del Sud ovest Milanese per celebrare la giornata della memoria per ricordare l’Olocausto e i milioni di morti caduti nei campi di concentramento nazisti. Nella foto qui in alto la over di un libro che meglio di altri racconta il dramma degli ebrei e la loro feroce determinazione a sopravvivere (Leggi qui)

A Cesano Boscone, amministrazione comunale e Anpi si riuniranno, oggi, mercoledì 27 gennaio, attorno all’“Albero dei Giusti tra le nazioni” in via Nilde Iotti, per commemorare e non dimenticare le vittime dell’Olocausto. Alcuni studenti delle scuole cesanesi leggeranno brani tratti da testi di Liliana Segre e Nedo Fiano, entrambi deportati ad Auschwitz, e di Primo Levi. Inoltre, allievi di entrambi gli istituti, eseguiranno “Shalom” al flauto traverso e “La vita è bella” al clarinetto. La manifestazione non potrà essere aperta al pubblico per rispettare le misure anti Covid. L’evento potrà però essere seguito in diretta tramite il canale YouTube.

A Corsico, nell’ambito della rassegna “Sul filo della memoria…”, è stato realizzato un video per ricordare Luigi Salma, operaio alla Burgo, antifascista corsichese, arrestato nel 1944 e deportato al campo di Mauthausen. Dove è morto. Hanno partecipato alla realizzazione: l’associazione Noi di Corsico, l’Anpi e la Civica scuola di musica Antonia Pozzi. Produzione e post sono stati curati da Giovanni Certomà.

A Buccinasco mediante la pagina Facebook della Biblioteca comunale e sulla pagina Facebook del Comune, sarà possibile assistere al video-racconto “Stolpersteine 27012021”, a cura della Compagnia dei Gelosi. Si parla di Auschwitz e della fabbrica di morte chiamata Krematorium. Alle 18 sulla pagina Facebook del Comune, dalla Cascina Robbiolo, sarà trasmesso un concerto con Martino Pellegrini (violino), Manuel Buda (chitarra e voce narrante), Davide Tedesco (contrabbasso). Lo spettacolo sarà trasmesso anche sabato 30 gennaio e sarà visibile anche sui canali YouTube e Telegram del Comune.

Questa mattina, il sindaco di Corsico, Stefano Ventura ha scritto in una nota stampa: “Ascoltando le parole di coloro che sono sopravvissuti, non può e non deve mancare la speranza. Perché è un sentimento che aiuta a guarda avanti, a impegnarci per un futuro migliore. Lo dobbiamo fare, prima di tutto, per noi stessi. Ma anche per coloro che, ancora oggi, sono rinchiusi senza motivo, ai quali viene tolto ogni diritto di essere una persona e di esprimersi come tale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi