venerdì - 29 Marzo 2024
HomeAttualitàEmergenza tarlo asiatico, Buccinasco deve abbattere centinaia di alberi

Emergenza tarlo asiatico, Buccinasco deve abbattere centinaia di alberi

L’area colpita è quella del bosco di via Morandi luogo di incontro di molti residenti

tarlo-asiaticoIl bosco di via Morandi, a Buccinasco, a rischio sparizione. O almeno a rischio di forte riduzione. L’ente di tutela del patrimonio boschivo e forestale della Regione Lombardia ha dato in questi giorni l’ok all’abbattimento di centinaia di alberi. Il motivo? Sono state attaccate massivamente dal tarlo asiatico.

L’ordinanza è stata emessa alla fine del monitoraggio che il Servizio Fitosanitario Regionale effettua ogni anno sulle piante presenti nei comuni della regione. L’obiettivo è contenere la diffusione del tarlo asiatico, un coleottero estremamente nocivo per molte specie di alberi.

Ques’anno il monitoraggio ha messo nel mirino il comune di Buccinasco. Sotto la lente è finito il bosco di via Morandi, un’area di 19 ettari dove ci sono centinaia di piante infestate dal tarlo. Per evitare una maggiore diffusione, da lunedì 10 ottobre dovranno essereabbattute.

La zona è ricca di essenza autoctone pregiate: aceri campestri, ontani, carpini bianchi, noccioli, biancospini, meli selvatici, salici bianchi e olmi campestri. In via Roma, hanno già annunciato che programmeranno nuove piantumazioni, con un migliaio di nuovi alberi ogni anno, di specie non a rischio di infestazione da tarlo asiatico.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi