giovedì - 28 Marzo 2024
HomeAttualitàEmergenza idrica? A Buccinasco non esiste

Emergenza idrica? A Buccinasco non esiste

Mentre a Rozzano un'ordinanza impone il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per l'irrigazione ed annaffiatura, nel comune vicino tutto sembrerebbe nella norma

emergenza-idricaInnaffiare orti e giardini? Lavare auto e affini? A Buccinasco si può. Così mentre nei comuni limitrofi i residenti devono fare i conti con ordinanze restrittive che, causa emergenza idrica, ne impediscono l’uso, a Buccinasco è tutta un’altra storia.

Lo ha certificate un comunicato stampa diffuso ieri sera sul tardi dallo stesso comune. Comunicato che recita: “In questi giorni di gran caldo e siccità, è corretto non sprecare l’acqua. Tuttavia il Comune di Buccinasco NON ha ritenuto necessaria alcuna ordinanza per limitare l’uso dell’acqua, per esempio per innaffiare le piante perché il nostro territorio non ha motivi di preoccupazione: il sottosuolo è ricco di acqua, la falda ricca e la rete idrica gestita dal Gruppo Cap è sicura”

Il documento continua: “L’acqua non va sprecata, mai, ed è compito di ognuno di noi fare la propria, seppur piccola parte con i corretti comportamenti quotidiani. Occorre però non intraprendere azioni inopportune sull’onda dell’allarmismo o assumere provvedimenti restrittivi laddove non servono”.

Così mentre a Rozzano per esempio un’ordinanza impone il divieto di prelievo e di consumo di acqua potabile per l’irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati privati e pubblici. Proibito anche il lavaggio di veicoli privati ad esclusione di quello svolto dagli autolavaggi, il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine private e nche nei parchi e nei giardini pubblici sono state chiuse le fontanelle., a Buccinasco non ci sono divieti che riguardano l’acqua.

“Si possono innaffiare le piante di case e condomini e lo stesso Comune – riporta sempre il documento – non ha smesso di occuparsi della manutenzione e dell’irrigazione delle suo patrimonio verde che va salvaguardato”. La domanda è: Come mai in due comuni così vicini, ch hanno la stessa conformazione morfologica e geologica con la stessa falda, si prendono decisioni diametralmente opposte? Mistero.

Nei giorni scorsi Regione Lombardia aveva dichiarato lo stato di emergenza regionale e aveva invitato i residenti a utilizzare l’acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace limitandone il consumo al minimo indispensabile. A Buccinasco tutto questo sarebbe inutile perché “il sottosuolo è molto ricco di acqua e la falda addirittura sovrabbondante” Sarebbe questo il motivo per cui non è stata emessa alcuna ordinanza.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi