domenica - 29 Gennaio 2023
HomeNewsAssagoElezioni, tutti i risultati nei sette comuni del Sud Ovest milanese

Elezioni, tutti i risultati nei sette comuni del Sud Ovest milanese

Da Corsico a Rozzano, da Trezzano a Cesano Boscone, Passando per Buccinasco, Assagio e Cusago, Riccardo De Corato e Ignazio La Russa sono i candidati che hanno ottenuto maggiori consensi

La-russa-De-Corato
Nella foto, Ignazio La Russa e Riccardo De Corato

È stato Riccardo De Corato il candidato alla Camera dei Deputati più votato nei comuni del Sud ovest: Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Rozzano e Trezzano sul Naviglio, che fanno parte del territorio compreso nel collegio uninominale Lombardia 1. De Corato ha stravinto in ogni comune con una media percentuale di voti che va dal 49,7 di Cusago al 43,8 di Corsico, passando dal 47, 4 di Trezzano, 47,1 di Rozzano, 45,5 di Cesano e poi a seguire gli altri comuni.

Alle sue spalle, Ilaria Ramoni (Centrosinistra) che ha ottenuto la migliore performance a Corsico dove ha conquistato il 31,3 per cento. Poi a scendere a Buccinasco 29,2; Cesano 28,7; Trezzano 26,9; Rozzano 26,6; sino a Cusago 22,6.

Terzo incomodo e quarto incomodo Stefania Mammì (Mov. 5 Stelle) e Margherita Mazzuoccolo del cosidetto terzo polo di Calenda e Renzi, che hanno lottato per il posto sul podio sul quale si è assisa la Mammì grazie al 13, 7% conquistato a Rozzano, , il 13 di di Cesano, l’11,8% di Corsico. La Mazzuccoli ha battuto la Mammì a Buccinasco dove ha ottenuto i’11,62% contro il 9% della sua concorrente.

I risultati sono coerenti in tutti i comuni del Sud ovest, dove affluenza è diminuita del 10,1/11,2%, con piccole variazioni in uno rispetto all’altro. In tutto il collegio uninominale, Riccardo De Corato è infatti stato il più votato e quindi eletto alla Camera dei deputati.

Le stesse percentuali sono state ottenute da Ignazio La Russa nella corsa ad una poltrona nel Senato della Repubblica. E’ stato lui il candidato più votato nei comuni compresi nel collegio uninominale Lombardia – U05. Il risultato peggiore (si fa per dire) di La Russa (Centrodestra) è quello di Assago dove ha conquistato “solo” il 43,2%. Poi è passato dal 49, 1 di Cusago al 47.5 di Trezzano, al 45,2 di Buccinasco, al 45,5 di Cesano Boscone, al 43,5 di Corsico.

A seguire, Adriana Albini (Centrosinistra) che ha raccolto il 31,8 a Corsico (migliore performance), il 30,1 ad Assago, il 29,8 a Buccinasco, il 29,5 a Cesano Boscone, il 27, 6 a Trezzano, il 27,1 a Rozzano sino al 22, 9 di Cusago (peggior risultato tra i sette comuni del Sud ovest)

La terza piazza è stata conquistata da Paola Pizzighini (Mov. 5 Stelle) grazie ai risultati di Rozzano (13,0%) di Cesano Boscone (12,2), di Trezzano (10,7) e Assago (10.5). La medaglia di legno (in termini sportivi) è andata a Marco Malinverno candidato del terzo polo di Calenda e Renzi. Il Miglior risultato di Malinverno è quello ottenuto a Cusago dove con il 15.8% ha raddoppiato i voti del M5stelle. Poi, pero, Rozzano (6,9) e Cesano Boscone (7,5) lo hanno penalizzato e fatto retrocedere di un posto in classifica.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Davenia Ocean Poke Ortopedia SC La Family Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Davenia Ocean Poke Commercialista Livraghi Ortopedia SC Birrificio barba d'oro INZOLI Officina Naviglio Sport visionottica Crepaldi Auto Testori Sai Barcelo Viaggi