domenica, Giugno 16, 2024
HomePoliticaElezioni Rozzano 2024, il PD lancia un appello alle forze progressiste per...

Elezioni Rozzano 2024, il PD lancia un appello alle forze progressiste per un candidato comune

Sarà ancora Barbara Agogliati il candidato sindaco? “Nessuno vuole imporre nomi – dice il segretario Pillitteri - La coalizione farà un percorso alla fine del quale emergerà il nome

rozzano-elezioni-24
Nella foto, uno scorcio di Rozzano e, nei riquadri, Mirko Pillitteri, segretario del Pd, e Barbara Agogliati ex sindaco

Le elezioni si avvicinano inesorabili. E la politica di Rozzano si organizza per confermare, da una parte, lo status quo, oppure per ribaltarlo dall’altra. È di questa mattina l’appello lanciato dal Pd locale a tutte le forze progressiste per individuare un candidato comune. La direzione infatti ha diffuso un comunicato con il quale ha chiesto “a tutte le forze politiche sociali progressiste cittadine, la costituzione di un tavolo comune, in vista delle elezioni amministrative, previste per la primavera-estate del 2024”.

Programmi e ipotesi

“Lo scopo – continua il documento – è definire programmi e ipotesi di candidature comuni al fine di battere la destra che ha abbandonato Rozzano all’incuria, alla criminalità e all’insicurezza, aggravando la situazione sociale e sfaldando la coesione cittadina, anche grazie all’abolizione del reddito di cittadinanza e alla continua genuflessione alle richieste di Aler e Regione Lombardia (i veri padroni dell’Amministrazione Ferretti).

Percorsi comuni

“Nei prossimi giorni, – conclude la nota – la dirigenza del Pd chiederà ufficialmente a tutte le forze politiche e sociali un incontro per definire i possibili (e urgenti) percorsi comuni su programma e scelta del candidato Sindaco. Il Pd si riferisce, ovviamente alla Sinistra e Verdi, al Movimento 5 Stelle, alle Liste civiche e alle associazioni impegnate nel sociale e nell’ambito culturale per il miglioramento della città”.

Allargare la coalizione

“Si tratta di una base di partenza – ha sottolineato Mirko Pillitteri, il giovanissimo segretario – Partiamo con le forze con le quali interloquiamo ma nulla ci impedisce, una volta stabilito cosa fare, di allargare la coalizione ad altri soggetti. La nostra è un’opportunità d’incontro aperta a tutti coloro che non si riconoscono nella destra che governa Rozzano”.

Ritorno di Agogliati?

Sarà ancora Barbara Agogliati il candidato sindaco? “Nessuno vuole imporre nomi. La coalizione farà un percorso alla fine del quale emergerà il nome di colei o colui che si prenderà sulle spalle il peso così gravoso come quello che ha amministrare la nostra città”. Sulle voci di sue dimissioni dalla segreteria che da giorni si rincorrono per Rozzano, Pillitteri non ha voluto rilasciare dichiarazioni, promettendo di far luce su tutto quel che lo riguarda nei prossimi giorni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi