domenica, Giugno 16, 2024
HomeAttualitàAttività storiche, arriva il riconoscimento della Regione Lombardia a 9 aziende di...

Attività storiche, arriva il riconoscimento della Regione Lombardia a 9 aziende di Corsico, Gaggiano e Rozzano

Si tratta di locali commerciali e artigianali che hanno un grande valore sociale e sono indispensabili per la vivibilità, la sicurezza e l'attrattività del territorio

attività-storiche

 

Due sono di Corsico (Armando confezioni e Macelleria Moro), una di Gaggiano (antica osteria Magenes), seidi Rozzano (Abbigliamento Barbieri, Bar Max di Alberga, Caffè da Ambroeus, Farmacia Rovida, Il Gigante di Rozzano, Pasticceria L’Annunziata). Sono le attività storiche del territorio riconosciute dalla Regione Lombardia, premiate ieri durante una manifestazione tenuta a Palazzo Isimbardi, e oggetto di un tour che toccherà le principali città della regione. Sono più di 400: esercizi commerciali e artigianali che rappresentano un presidio sociale e sono fondamentali per la filiera economica regionale.

Cuore pulsante

L’assessore Guidesi ha consegnato loro la targa, una specie di ‘marchio identificativo’ dedicato a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la propria attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni. “Un’iniziativa – ha sottolineato Guidesi – per ribadire il nostro grazie a chi contribuisce a fare grande la Lombardia. Queste realtà sono il cuore pulsante del tessuto economico lombardo che, in tutti questi anni, nonostante le difficoltà, sono state in grado di resistere e innovare”. Spesso si tratta di esercizi a conduzione familiare: persone che, generazione dopo generazione, vincono la sfida quotidiana del lavoro e sanno restare competitivi.

Ruolo storico

“Il riconoscimento – ha evidenziato presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli – premia attività che producono benessere e, attraverso il loro ruolo storico, contribuiscono a costruire la memoria collettiva. Mai come ora le attività commerciali e artigianali hanno un grande valore sociale e sono indispensabili per la vivibilità, la sicurezza e l’attrattività dei territori”. Sono 690 le piccole imprese nel milanese che possono fregiarsi del marchio di ‘Attività storica’ rilasciato da Regione Lombardia.

Queste sono le nuove attività storiche del distretto del Sud ovest riconosciute da Regione Lombardia e l’anno di inizio

– Corsico, Armando Confezioni di Sabatino Linda, Armando Confezioni, 1977
– Corsico, Moro Roberto, Macelleria Moro, 1959,
– Gaggiano, Magenes S.r.l., Antica Osteria Magenes, 1940,
– Rozzano, Barbieri Stefania, Abbigliamento Barbieri, 1979,
– Rozzano, Alberga Massimiliano, Bar Max di Alberga, 1963,
– Rozzano, Fontana Ambrogio e Fontana Claudia Snc, Caffè da Ambroeus dal 1969, 1969
– Rozzano, Farmacia Rovida di Gian Luigi Rovida, Farmacia Rovida, 1956,
– Rozzano, Rialto S.p.a., Il Gigante di Rozzano, 1981,
– Rozzano, L’Annunziata Franco, Pasticceria L’Annunziata, 1976

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro Commercialista Livraghi Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi