giovedì - 25 Aprile 2024
HomeCesanoCesano CulturaEcco i vincitori di Reportage, il concorso che svela il vero volto...

Ecco i vincitori di Reportage, il concorso che svela il vero volto del Sud Ovest milanese

Le opere degli autori piazzate ai primi quindici posti sono state le protagoniste della mostra allestita nella sala della Trasparenza di via Libertà a Cesano Boscone

Una magnifica serata. È quella vissuta ieri, all’inaugurazione della mostra conclusiva del concorso fotografico “Reportage: periferie urbane, archeologie industriali, flora fauna e cemento del Sud Ovest Milanese” organizzato dalla redazione di pocketnews.it. Nella Sala della Trasparenza di via Libertà a Cesano Boscone, gremita di bellissima gente sono stati proclamati i vincitori.

Il podio

Vale la pena indicarli subito. Al terzo posto si è piazzato Umberto Ligato (di Milano) con il suo reportage sul Mulino del Paradiso di Muggiano. Sulla piazza d’onore è arrivato Adolfo Violini (di Corsico) con le immagini che documentano l’esistenza di un ecomostro costruito dalle Fs al confine tra la stessa Corsico e Milano. Sul gradino più alto del podio è salito invece Renato Rognoni (di Buccinasco) con la sua denuncia sullo stato di abbandono della vecchia stazione di Corsico (guarda qui le foto).

La preferita dai lettori

Una pergamena è stata conquistata da Roberta Piccina (di Cesano Boscone) con le sue immagini del Lungonaviglio di Gaggiano. Roberta è stata la vincitrice del voto dei lettori di pocketnews.it espresso tramite Internet. Ne sono arrivati circa 600 e avevano indicato ai primi tre posti, Roberta Piccinna, Umberto Ligato, Federica De Filippi (di Milano).

Il giudizio della giuria

Il regolamento prevedeva che questi voti fossero sommati a quelli della giuria tecnica (formata da Elvira Pavesi, Mara Del Fante, Ermanno Barchiesi, Giovanni Certomà e Cosimo De Leo, direttore di pocketnews.it), che ha valutato le opere inviate con specifici parametri: attinenza con il tema del concorso, tecnica di ripresa, soggetto.  Dopo i conteggi, si è ottenuta la classifica definitiva.

La mostra

Le opere degli autori piazzate ai primi quindici posti sono state le protagoniste della mostra allestita nella Sala della Trasparenza. E ieri sera davanti a un pubblico davvero numeroso, è avvenuta la premiazione, alla quale ha partecipato in rappresentanza del Comune di Cesano, l’assessore Gattuso.  La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al prossimo 24 maggio.

Il protagonista

Uno dei protagonisti più apprezzati della serata è stato il libro che contiene tutte le immagini in concorso. Il titolo? “Reportage”, naturalmente. È un’opera straordinaria. Un’opera da guardare e che fa meditare. Nel volume le foto non hanno commenti. Riportano solo nome dell’autore e titolo che lo stesso autore gli ha dato.

Il più grande Reportage

Parlano le immagini. E tutte insieme rappresentano il più grande reportage sullo stato attuale del Sud Ovest milanese (da Cusago a Rozzano passando attraverso Cesano, Corsico, Trezzano, Buccinasco e Assago), che sia stato sinora realizzato. Chi volesse acquistarlo può richiederlo alla redazione tel 02 4583153 mail: info@pocketnews.it  

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi