venerdì - 29 Marzo 2024
HomeCesanoCesano CulturaDraghi, elfi e sirene dal Medioevo sul palco del Cristallo

Draghi, elfi e sirene dal Medioevo sul palco del Cristallo

L’appuntamento con Luca Frigerio e con il suo “Bestiario Medievale” è fissato per il 17 ottobre al Teatro Cristallo di Cesano Boscone

Mostri e creature fantastiche che popolano le cattedrali medievali planeranno sul pubblico. Quando? Durante una serata adatta anche alle scuole e davvero originale che si terrà il prossimo 17 ottobre al Teatro Cristallo di Cesano Boscone. Come? Grazie a proiezione di immagini, al racconto e alla visione di sirene, draghi, leoni, serpenti che da secoli svettano sulle guglie e sui capitelli delle cattedrali di tutta Europa.

Bestiario medievale

La copertina del libro di Luca Frigerio

Il merito va a Luca Frigerio, giornalista, scrittore e fotografo. Durante la serata presenterà il suo libro “Bestiario Medievale. Animali simbolici nell’arte cristiana” (edizioni Ancora). Si tratta di un’iniziativa culturale che vuole accompagnare, soprattutto le scuole, nella visione di immagini su grande schermo di quello che è il “bestiario” iconografico che oggi non riusciamo più a leggere e interpretare con immediatezza.

Dalla mitologia alla leggenda

Frigerio racconterà dal palco del Cristallo il significato simbolico delle numerose e diverse rappresentazioni “zoologiche” che affollano gli edifici sacri e le pagine miniate dell’età medievale. Ci saranno riferimenti alla mitologia classica, alle leggende e alle tradizioni popolari. Sarà così possibile riscoprire un linguaggio misterioso ispirato ai testi biblici, alla tradizione classica e alle credenze popolari, che si serve di simboli e dei segni della natura per parlare delle cose celesti.

Significati da interpretare

Secondo la concezione della chiesa medievale, la natura, nata dalla creazione divina, era ricca di significati nascosti e da interpretare, in particolare agli animali venivano attribuiti aspetti negativi o positivi a sottolineare vizi e virtù appartenenti alla natura umana. La conferenza, che sarà impreziosita dalla proiezione di immagini su grande schermo, si terrà mercoledì 17 ottobre alle ore 21.15 presso il Teatro Cristallo di Cesano Boscone. L’ingresso è accessibile a tutti con costo unico di € 5. Per info: tel 02 4580242  www.cristallo.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi