mercoledì - 24 Aprile 2024
HomeAttualitàDal Cirque du Soleil a Rozzano, la danza aerea ha trovato la...

Dal Cirque du Soleil a Rozzano, la danza aerea ha trovato la sua casa

Tutti, ma proprio tutti la possono praticare (certo con un tutor che ne insegni i movimenti) e garantisce benessere a 360 gradi

foto-apertura-Evolo-II
Nelle immagini scattate da Evolo, alcune figure di danza aerea (foto di Ceylon Hustlers)

Pur essendo una disciplina sportiva antichissima, la danza aerea è diventata un must a partire dal 1998 grazie allo spettacolo “Quidam” del Cirque du Soleil, durante il quale gli acrobati si sono esibiti in numeri di contorsionismo ed acrobazie, affascinando milioni di spettatori. Molti dei quali hanno cominciato a praticarla perché permette di migliorare le proprie condizioni fisiche e mentali.

Il fenomeno si è presto diffuso. Centri in cui praticare la danza aerea sono sorti nelle principali metropoli mondiali. E nelle loro vicinanze. Come a Rozzano dove da qualche tempo, in viale Toscana, opera Evolo. Diretto da Elisa Alberga, Evòlo è il luogo ideale per chi, giovani e adulti, vuole praticare le “Arti Acrobatiche Aree”. Praticarle non è difficile e garantiscono benessere a 360 gradi.

Insieme al cerchio aereo ed alle sue varianti “romantiche” (lo spicchio di luna e l’ombrello, ad esempio), al trapezio statico e dinamico e alle amache, i tessuti aerei rientrano nel novero degli attrezzi utilizzati per praticare questa disciplina. Tutti, ma proprio tutti la possono praticare (certo con un tutor che ne insegni i movimenti)

foto-evolo-danza-acrobatica-2Infatti ci sono molti corsi per principianti, e la disciplina si adatta facilmente a livelli di preparazione fisica anche molto diversi tra loro. Essere allenati sicuramente aiuta, e per questo motivo, chi si arrampica o si allena regolarmente con il sollevamento pesi avrà un inizio più facile. Detto questo, iniziare a praticare la disciplina può essere un ottimo modo per coloro che vogliono sviluppare la propria forza.

Un mito da sfatare è che è una disciplina riservata alle donne. È vero che il numero di atlete supera, di gran lunga, quelle maschili, ma questo non significa che la danza aerea sia una disciplina esclusivamente femminile. Ciò che è veramente importante è essere consapevoli delle proprie capacità e dei propri limiti: avere un’idea chiara di dove si parte e dove si vuole arrivare.

I benefici che derivano dalla pratica della danza aerea sono molteplici. Prima di tutto è un eccellente esercizio fisico, serve per aumentare la flessibilità del corpo, migliora la capacità di concentrazione, spinge a superare i propri limiti, in un vero e proprio percorso di crescita personale. Non solo. Danzare in aria aiuta a vincere la paura del vuoto e ad acquistare fiducia in se stessi: è un modo divertente e diverso per allenarsi e tenersi in forma, stuzzicando anche la fantasia e la creatività.

foto-evolo-danza-aereaNel centro di Evolo di viale Toscana, sono a disposizione degli atleti 6 tessuti aerei e 3 cerchi, per un massimo di 10 persone in modo da permettere a tutti di svolgere un lavoro completo. La sala è dotata di materassi anticaduta per poter partecipare ai corsi in totale sicurezza. I corsi partono dai 3 anni, senza limite d’età. Chi vuole, può abbinare all’allenamento aereo i corsi di Power Stretch, Flexy e Floorwork o partecipare a workshop dedicati alla Danza Aerea di vario tipo, aperti anche agli esterni.

È possibile prenotare lezioni di prova di tutte le discipline scrivendo all’indirizzo email o contattando Elisa su Whatsapp. Info: Evolo, Viale Toscana 36/38  – Rozzano – Tel. 3409191658 – Elisa alberga.elisa@gmail.com https://www.evolo-gym.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi