sabato - 20 Aprile 2024
HomeAttualitàDa Trezzano in Turchia, il volo senza frontiere degli studenti della scuola...

Da Trezzano in Turchia, il volo senza frontiere degli studenti della scuola Gobetti

Insieme ad una scuola della Polonia e due scuole di Hatay, in Turchia, nell’ambito dell' "United Games of Cultures” di Erasmus

trezzano-turchia
Nell’immagine alcuni momenti della visita in Turchia dei ragazzi di Trezzano e dei loro docenti

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Vi vogliamo raccontare di un’esperienza unica che abbiamo fatto di recente e che ci ha molto entusiasmato. Ci è sembrato di vivere un sogno dove nessuna barriera linguistica, sociale e culturale ha avuto la meglio, ma anzi la diversità di lingua, religione, cultura ha fatto da protagonista per farci vivere una settimana durante la quale non sono mancati i sani valori per noi fondamentali per la crescita dei nostri alunni: calore umano…tanto, accoglienza, amicizia, ospitalità.

“United Games of Cultures”

Noi Istituto Gobetti di Trezzano, lo scorso novembre abbiamo aderito a un progetto Erasmus+, partenariato di piccola scala, dal titolo “United Games of Cultures”, insieme ad una scuola della Polonia e due scuole di Hatay, in Turchia. L’iniziativa, della durata di 18 mesi, ci impegnerà fino a marzo del 2024. Temi del progetto sono il patrimonio culturale, la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico, lo sviluppo delle competenze chiave, al fine di fornire agli studenti capacità di base necessarie per la vita e infine i giochi da tavolo.

Abilità attraverso i giochi da tavolo

Si tratta di un piano che nasce anche per evitare che gli studenti passino troppo tempo ai videogiochi e per aiutarli ad acquisire competenze ed abilità attraverso i giochi da tavolo che sono giochi di intelligenza, utili per lo sviluppo del pensiero sistemico. Attraverso questo progetto, gli studenti dei diversi paesi avranno modo di apprendere le diverse culture e i giochi da tavolo appartenenti ai paesi coinvolti.

Eredità culturale

Grazie alle attività previste, i ragazzi verranno a conoscenza dell’eredità culturale del proprio paese e dei paesi partner, per avere una visione delle differenze culturali e sviluppare la conoscenza del patrimonio storico e culturale europeo, rompendo ogni pregiudizio rispetto alla lingua, la religione e la razza, per un approccio tollerante e comprensivo dei valori comuni europei. Senza dimenticare la consapevolezza riguardo ai problemi ambientali e permetteranno loro di cambiare il loro comportamento.

Ospiti di alcune famiglie turche

Dall’11 al 17 dicembre il primo “volo senza frontiere” in Turchia, ad Hatay insieme ai nostri studenti, i quali hanno vissuto appieno le tradizioni del posto perché ospiti di alcune famiglie turche. La mobilità incentrata sulla sostenibilità e il riciclo, ha coinvolto gli studenti italiani, polacchi e turchi nella piantumazione di alberi di ulivo e di ortaggi, nella creazione di borse con abiti riciclati oltre che in interessanti visite culturali di questa meravigliosa città, un tempo uno dei luoghi più ricchi e potenti della regione.

Moschee e cascate

Molti i luoghi visitati: il Museo Archeologico di Hatay (Antiochia) coi suoi fantastici mosaici di epoca romana e bizantina; il museo etnografico rappresentativo degli antichi mestieri; le vecchie strade di Antiochia; le moschee di Ulu Camia e Habib Neccar Camia; Uzun Carsi (il Gran Bazar); le cascate di Harbiye; la chiesa di Saint Pierre, una tra le più antiche chiese della cristianità, scavata nella roccia; Titus Tunnel, Besikli Rock graves.

Confronto senza pari

L’esperienza ha permesso a noi docenti e ai nostri ragazzi un confronto senza pari tra le varie organizzazioni scolastiche, scambi culturali e lo sviluppo delle competenze linguistiche grazie all’uso della lingua veicolare, ovvero la lingua inglese. Tante le emozioni e tanto il divertimento. Abbiamo portato con noi un ricco bagaglio di esperienze, che speriamo di ripetere presto. Il prossimo nostro appuntamento è a maggio in Polonia a Dembe .
Alla prossima!
Prof.ssa Annalisa Gurrieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi