venerdì - 29 Marzo 2024
HomeNewsCorsicoDa Corsico alla serata di apertura di “Libri in corte 2021”

Da Corsico alla serata di apertura di “Libri in corte 2021”

Sarà Claudio Trementozzi il moderatore della manifestazione che si terrà Martedì 7 settembre nella biblioteca Sormani di corso di Porta Vittoria 6 a Milano

foto 1Sono Valeriana Maspero e Annalisa Ponti le due protagoniste della serata di apertura dell’iniziativa “Libri in Corte”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che si terrà Martedì 7 settembre alle ore 18.30, nella biblioteca Sormani di corso di Porta Vittoria 6. A fare da moderatore ci sarà Claudio Trementozzi, giornalista, addetto stampa del comune di Corsico, docente in corsi di formazione e tante altre cose.

Si discuterà delle ultime fatiche letterarie delle due autrici: “Lei, Dante e Loro”, opera di Valeriana Maspero  e “Da dove vengono le idee?” di Annalisa Ponti.  Nel primo libro,  accompagnata da Dante, la protagonista incontra personaggi di libri e figure dell’immaginario collettivo che, anche al di là della loro storia, trasmettono messaggi inattesi, originali e spesso utili.

Nel secondo, invece, Annalisa Ponti, insegnante di scuola superiore che ha pubblicato anche per Rizzoli, racconta la nascita dell’albergo attraverso la storia di due sorelle, Matilde e Rosa. “Sono due giovani e brillanti sorelle milanesi del XII secolo (più o meno), figlie di un mercante vedovo che spesso le costringe a seguirlo nei suoi viaggi d’affari.

Dalla complementarietà delle due ragazze, aiutate da un grazioso garzone, nasce un romanzo per ragazzi ricco di invenzioni, di dolcezza, di originalità che racconta (inventandola, ma con una certa verisimiglianza storica) la “vera” storia della nascita dell’albergo e del ristorante, in una Milano che inizia a trasformarsi in meta di viaggiatori e commercianti provenienti da ogni parte d’Europa.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria per via dei posti limitati dai protocolli anticovid. Info qui: https://affluences.com/biblioteca-sormani/reservation?type=3196&resource=61195&date=2021-09-07

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi