mercoledì - 24 Aprile 2024
HomeAttualitàCorsico, protestano i commercianti: dopo mesi di chiusura, il Comune ci aumenta...

Corsico, protestano i commercianti: dopo mesi di chiusura, il Comune ci aumenta le tasse

Recapitati bollettini per pagare le tasse comunali per la pubblicità di insegne e vetrine dei loro negozi con aumenti del 50 per cento

Corsico-protesta-commercianti-via-cavourCasella postale con sorpresa, anzi grossa sorpresa, per i commercianti di Corsico che vi hanno trovato al suo interno i bollettini per pagare le tasse comunali per la pubblicità di insegne e vetrine dei loro negozi. Una tassa che si paga normalmente ogni anno. La sorpresa, anzi la grossa sorpresa di Giugno 2021 è che è stata aumentata del 50 per cento.

Ad box Roberta Livraghi 300x 250“In un momento in cui le difficoltà economiche causate da mesi e mesi di chiusure a causa del Covid 19 sono sotto gli occhi di tutti, dover pagare un tributo con un aumento di quelle dimensioni è un’ulteriore beffa cui, ci auguriamo, qualcuno ponga fine” dicono in coro i commercianti di via Magellano, di via Cavour e di molti altri quartieri di Corsico.

Nessuno, denunciano, li avrebbe avvertiti: i bollettini con gli aumenti sono arrivati nei giorni scorsi e dovranno essere pagati entro il 30 giugno, fra pochissimo, quindi. Tra le altre storture segnalano anche aliquote diverse secondo le zone, per cui ci sarebbero realtà che pagherebbero tributi più alti rispetto ai loro colleghi che hanno negozi con le stesse caratteristiche e stessi settori merceologici, ma che si trovano in quartieri diversi.

È grave, dicono ancora, che non ci sia stato alcun confronto tra Comune e associazioni di categoria. La questione sembra essere abbastanza intricata. Si tratterebbe dell’applicazione di una norma che ha modificato la tipologia di tributo trasformandola da “tariffa” a “canone” che comporta automaticamente una variazione di costo.

Della questione, che oggettivamente è un problema per molti commercianti alle prese con gravi problemi economici, è stato investito l’assessore Magnoni che dovrebbe inserirla nell’ordine del giorno della giunta che si terrà domani.

“Il nostro indirizzo politico agli uffici – spiega l’assessore alle attività produttive e al commercio – è sempre stato quello di non aumentare la tassazione verso i cittadini e le imprese. Abbiamo raccolto le segnalazioni giunte dai commercianti della città e chiesto agli uffici finanziari di scrivere una relazione in merito, individuando le soluzioni percorribili che affronteremo nei prossimi giorni”.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi