La notizia è fresca fresca: alcuni servizi del Poliambulatorio di via dei Lavoratori, a Corsico, dal 27 gennaio saranno trasferiti nella sede di via Diaz 49. Il trasferimento si è reso necessario per permettere la continuazione dei lavori di realizzazione della Casa di Comunità. Si tratta della nuova struttura socio-sanitaria che fa parte del Servizio Sanitario Regionale per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche. Rappresenta il luogo fisico dove la medicina territoriale dovrebbe incontrare e occuparsi dei bisogni di cura degli utenti e assicurare un’assistenza continua e completa
Nelle Case di Comunità, infatti, servizi di cure primarie vengono erogati attraverso équipe multiprofessionali: specialisti ambulatoriali interni, servizi di specialistica ambulatoriale per le patologie ad elevata prevalenza (cardiologia, pneumologia, diabetologia, ecc.) Riguardo alla definizione di Case di Comunità, il Decreto le definisce testualmente come “luogo fisico di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria”.
In attesa dell’ultimazione dei lavori, non resta altro da fare che bussare alla porta di via Diaz 49. Le attività che verranno temporaneamente trasferite dal 27 gennaio sono:
• CUP – Punto prelievi
• ambulatorio infermieristico
• ambulatorio diabetologico
• ambulatorio otorinolongoiatrico e audiometrico
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’ASST Rhodense, alla pagina del Poliambulatorio di Corsico