La vita riserva sempre delle sorprese. E delle occasioni sulle quali trovare una nuova dimensione. La storia di Rosy Androsiglio ne è un esempio. Rosy, sino a pochi mesi fa era, proprietaria del Bar Commercio che si apre all’angolo tra via Cavour e via Vittorio Emanuele, a Corsico. Personaggio amato dai corsichesi per la sua disponibilità e una vena di dolcezza che traspare naturalmente, senza forzature. Ceduto il locale, ha ripreso una sua vecchia passione: disegnare. È passata dalla matita al pennello con risultati, a detta degli esperti, straordinari.
Qualcosa di originale
In un articolo pubblicato da radiocom.tv, Giò Barbera ha scritto: “Dai suoi quadri traspare qualcosa di suo, di originale, anche se dai volti dipinti sui quadri con mano elegante e leggera da un primo sguardo appaiono dive e icone del cinema e dello spettacolo come Marilyn Monroe presa in prestito da Andy Warhol o la principessa monegasca Grace Kelly”. Non male come presentazione. È arrivata alla fine di una mostra cui hanno partecipato 40 artisti tenuta in quel di Alassio. Una mostra le cui opere sono state valutate da Vittorio Sgarbi.
Viaggio in treno
L’inizio di questa avventura ha un complice: la sorella di Rosy, Francesca, che aveva pubblicato una sua opera su Facebook. Il quadro era stato notato da Doriana della Volta, curatrice di mostre su tutto il territorio nazionale, che aveva invitato l’artista corsichese a due rassegne. Alla Prima, Rosy aveva inviato solo un quadro, senza parteciparvi di persona (la figlia era impegnata con la maturità e ha preferito starle vicina), alla seconda titolata “Percorsi dell’Arte” ha deciso di essere presente. Così, l’altro giorno, dopo un viaggio avventuroso in treno, è arrivata ad Alassio.
Come il primo giorno di scuola
Lì ha trovato Sgarbi a certificare la sua maturità artistica, discutendo con lei di prospettive e di talenti. “Io ero nel mio angolino davanti ai miei quadri – ha detto Rosy a pocketnews.it – quando Sgarbi si è avvicinato e ha cominciato a parlarmi, analizzando nel dettaglio quel che avevo dipinto”. Ha scritto ancora Già Barbera su radiocom.tv: “Silenziosa come al primo giorno di scuola ha atteso con pazienza la fine delle cerimonie di inaugurazione quando il critico d’arte si è avvicinato a quei dipinti per scattare una foto che entra nella storia dell’artista corsichese. Passione, voglia di approfondire le tecniche, interesse per l’arte, lasciare libero spazio alla fantasia ed ecco che Rosy Androsiglio può sognare ad occhi aperti. Una foto, una stretta di mano, uno sguardo attento di Sgarbi che di quadri ne ha visti centinaia di migliaia nella sua carriera e l’artista di Corsico spicca il volo”. Dopo Alassio l’attende una mostra a Corsico nello spazio di via Nilde Lotti 11 aperta nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 15 alle 19 e sabato 26 e domenica 27 dalle 15 alle 18.
Seguici sulla nostra pagina Facebook