martedì, Aprile 22, 2025
HomeAttualitàCorsico, arriva la rivoluzione: firmato oggi il protocollo d’intesa perché diventi una...

Corsico, arriva la rivoluzione: firmato oggi il protocollo d’intesa perché diventi una “smart city”

Sottoscritto un partenariato con Windtre per la trasformazione digitale della città e gestire le risorse in modo più efficiente e responsabile

smart-city
Smart city significa: reti di trasporto urbano intelligenti, miglioramento dell’approvvigionamento idrico e delle strutture per lo smaltimento dei rifiuti, modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici e molto altro ancora…

Se sarà una rivoluzione che porterà benefici sarà il tempo a dimostrarlo. Per ora non resta altro da fare che registrare la notizia. È arrivata pochi minuti fa in redazione: “Il Comune di Corsico e Windtre hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per l’evoluzione della città lombarda verso la Smart City, con l’obiettivo di potenziare le competenze digitali dell’amministrazione e realizzare soluzioni innovative utili a cogliere le opportunità di sviluppo sostenibile introdotte dalle nuove tecnologie”.

Che cosa è una smart city? È una città intelligente che integra tecnologie digitali nelle proprie reti, servizi e infrastrutture per diventare più efficiente e vivibile a beneficio degli abitanti e delle imprese. Un vero miracolo viste le condizioni in cui versa la città. Un esempio? Secondo la Commissione Europea, smart city significa: reti di trasporto urbano intelligenti, miglioramento dell’approvvigionamento idrico e delle strutture per lo smaltimento dei rifiuti, modi più efficienti per illuminare e riscaldare gli edifici, amministrazione cittadina più interattiva e reattiva, spazi pubblici più sicuri.

Stiamo parlando di un vero e proprio paradiso terrestre lungo il Naviglio. Bisognerà dare tempo al tempo. Per il momento, “l’intesa prevede l’avvio di un tavolo di lavoro congiunto per condividere le esigenze e le peculiarità del territorio, in modo da individuare i servizi digitali più adatti alle necessità di cittadini e imprese locali, in ambiti come la mobilità intelligente o la gestione smart dei consumi energetici”.

“Abbiamo aderito con convinzione al protocollo d’intesa con Wintre – ha dichiarato il sindaco di Corsico Stefano Ventura – Un’occasione importante per la nostra città che ci consente di avviare una collaborazione verso la trasformazione digitale e di smart city, con l’obiettivo di condividere competenze e strategie di gestione delle risorse in modo più efficiente e responsabile. Ringraziamo Windtre per l’opportunità e per la cooperazione finalizzata alla trasformazione urbana e sostenibile della città”.

Aspettando il “tavolo”, in quali ambiti potrebbe svilupparsi la partnership? Una città intelligente e sostenibile utilizza le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare la qualità della vita, l’efficienza e la competitività, garantendo nel contempo la soddisfazione dei bisogni delle generazioni presenti e future. Corsico è pronta a questo salto? Lo scetticismo, visti i trascorsi, è giustificato. La definizione di smart city include elementi come connettività domestica diffusa e Wi-Fi nelle aree pubbliche, infrastrutture intelligenti, contatori elettrici intelligenti, open data ed e-government. Non solo. Include anche edifici digitalizzati, infrastrutture, mobilità, case ed energia.

L’obiettivo finale di una smart city è ridurre l’inquinamento, minimizzare gli sprechi, risparmiare denaro e promuovere la sostenibilità. Adottare soluzioni che consentono una maggiore efficienza dei costi in tutte le attività volte a garantire la sicurezza dei cittadini. Dotarsi di panchine, pensiline degli autobus e lampioni  integrate con tecnologie digitali, interconnesse, modulari e multifunzionali. I residenti delle smart city vivono in case intelligenti che massimizzano le loro risorse energetiche e riducono al minimo la loro spesa energetica. Le case intelligenti integrano dispositivi ed elettrodomestici intelligenti, nonché sistemi di riscaldamento, raffrescamento e sicurezza, tutti controllabili a distanza da un’unica app. Se non è una rivoluzione questa…

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds df-sportspecialist casadiriposoilnaviglio

PIÙ POPOLARI

df-sportspecialist visionottica ilbuonpanedirinaldi atelier-del-dolce rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
df-sportspecialist visionottica ilbuonpanedirinaldi atelier-del-dolce rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi