giovedì - 28 Marzo 2024
HomeCulturaCon «Reportage», il Sud ovest si mette in mostra

Con «Reportage», il Sud ovest si mette in mostra

Al via il concorso fotografico “REPORTAGE” periferie urbane, archeologie industriali, flora fauna e cemento del Sud Ovest”.  Obiettivo dell’iniziativa, raccontare, tramite immagini, tutte le sfaccettature dei luoghi del vivere quotidiano degli abitanti del Sud ovest di Milano

Eccoci qui. Ci abbiamo lavorato per un po’ di tempo ma finalmente ce l’abbiamo fatta. Di cosa si tratta? La redazione di pocketnews.it, in collaborazione con il Circolo Fotografico Cizanum e il Circolo Fotografico Rozzano, e il Patrocinio del Comune di Cesano Boscone, ha organizzato un concorso fotografico, che ha come soggetto-protagonista il Sud-ovest milanese.

Reportage

Il titolo del concorso è: “REPORTAGE” periferie urbane, archeologie industriali, flora fauna e cemento del Sud Ovest”.  Obiettivo dell’iniziativa, raccontare, tramite immagini, tutte le sfaccettature dei luoghi del vivere quotidiano degli abitanti del Sud ovest di Milano (scarica il regolamento).

Maggiore visibilità

Qual è l’idea di base? Semplice: descrivere con le immagini le proprie esperienze e le proprie emozioni, ma anche narrare le storie delle persone che vivono un territorio, serve a rendere partecipe di quell’esperienza un numero sempre maggiore di persone e dare quindi una maggiore visibilità ai luoghi e ai territori.

Un grande evento

Oggi, i nuovi strumenti digitali, rappresentano un modo estremamente valido sia per informare sia per valorizzare un territorio dandogli maggiore visibilità e una nuova luce.  Con “Reportage” pocketnews.it vuole creare una occasione d’incontro. Per questo motivo ha creato un evento di grande richiamo culturale e di profonda vicinanza al territorio.

Partecipazione gratuita

La partecipazione al concorso, aperta a tutti, è gratuita. In nessun caso e a nessun titolo verrà richiesto un versamento di denaro ai partecipanti, nell’ambito o al di fuori delle iniziative legate al concorso stesso.
Tutti i lavori saranno pubblicati in una gallery dedicata su pocketnews.it e potranno essere votati dai lettori del giornale mediante la compilazione di un format.

I voti dei lettori e la giuria

La classifica finale sarà stilata in base ai voti che ogni elaborato otterrà sul sito, sommati ai voti di una giuria di qualità formata da esperti in comunicazione, fotografia, giornalismo, con un rapporto di 10 a 1. I nomi? Elvira Pavesi, presidente del Circolo fotografico Cizanun; Mara Del Fante, fotoreporter; Ermanno Barchiesi fotografo di ricerca del Circolo fotografico Rozzano; Giovanni Certomà, docente di Lettere alla scuola Verdi di Corsico; Cosimo De Leo, direttore di pocketnews.it.

Mostra e libro

I reportage che si piazzeranno ai primi 10 posti della classifica finale costituiranno il nucleo centrale di una mostra che sarà ospitata nel Comune di Cesano Boscone che ha dato il patrocinio alla manifestazione e saranno pubblicate in un libro in formato e book, edito da Sem Edizioni, che avrà come titolo “REPORTAGE” periferie urbane, archeologie industriali, flora fauna e cemento del Sud Ovest. 

La premiazione

La proclamazione dei finalisti e dei vincitori del concorso avverrà durante una cerimonia che si terrà nell’aprile del 2018.  I primi tre classificati riceveranno oltre a una pergamena che ne attesti la posizione, una fotocamera Nikon, un soggiorno di tre giorni in una città d’arte, un soggiorno di tre giorni in una Spa. Cosa aspettate a impugnare la vostra fotocamera? (scarica il regolamento)

Seguici sulla nostra pagina Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi