venerdì - 19 Aprile 2024
HomeNewsAssagoCome combattere la miopia nei bambini piccoli? La parola all’esperto

Come combattere la miopia nei bambini piccoli? La parola all’esperto

L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l’allarme: la miopia è uno dei disturbi oculari più comuni che è in costante aumento nella popolazione scolastica e prescolastica

La diagnosi precoce della miopia in un bambino non solo corregge la sua vista, ma può aiutare a rallentare la progressione della malattia e a preservare la vista e la salute degli occhi per il futuro

Una buona vista. È quello che serve per crescere sani e non c’è nulla di più importante della salute e del benessere degli occhi dei più giovani. La miopia è uno dei disturbi oculari più comuni che, però, è in costante aumento nella popolazione scolastica e prescolastica. Tanto che l’Oms ha da tempo lanciato l’allarme sulla necessità di adottare misure di prevenzione a livello globale.

“La diagnosi precoce della miopia in un bambino – sottolinea Andrea Crepaldi, titolare dell’Ottica Crepaldi di via Monsignor Pogliani 2, a Cesano Boscone – non solo corregge la sua vista, ma può aiutare a rallentare la progressione della malattia e a preservare la vista e la salute degli occhi per il futuro”.

Quali sono i segnali che i genitori devono raccogliere? “Sono molti – è la risposta – a cominciare dallo stropicciarsi gli occhi per vedere bene da lontano, avere delle difficoltà a concentrarsi a scuola o a giocare serenamente”. L’incidenza della miopia aumenta notevolmente con il cambiamento dello stile di vita: i bambini sono sempre più impegnati in attività visive da vicino come l’uso di dispositivi digitali, lo studio e la lettura, e trascorrono sempre meno tempo all’aperto. Anche i fattori ereditari, comportamentali e ambientali giocano un ruolo importante.

Qual è allora la soluzione? “Le lenti da vista MiyoSmart – è il consiglio di Crepaldi – sono l’ultimo ritrovato della tecnologia per contrastare la miopia. Permettono una correzione ottimale di quella presente e contemporaneamente controllarne e ridurne la progressione. Sono lenti raccomandate ai bambini miopi tra i 6 e i 18 anni ed è ovvio che la tempestività e la precocità dell’adduzione della lente comporta risultati migliori”.

Con le lenti si risolve tutto? “Certamente no. – conferma l’ottico – Sono necessari test aggiuntivi come una visita oculista ogni 6 mesi per procedere ad una cicloplagia cioè la determinazione precisa e perfetta del livello di miopia attraverso la somministrazione di gocce che vanno a bloccare qualsiasi meccanismo di compressione dell’occhio del bambinoin modo tale da permettere la perfetta definizione del difetto e anche la misurazione della lunghezza assiale dell’occhio stesso in modo tale da definire e essere sicuri al 100% dell’effetto e valutare la progressione”.

Questo tipo di lenti permette una migliore qualità di vita anche nella vita adulta a quei bambini che le utilizzano. Infatti, riducono la progressione della miopia in media del 60% rispetto all’utilizzo di lenti monofocali. Limitando l’aumento della miopia e di conseguenza il peggioramento della vista, i bambini e i ragazzi potranno svolgere ogni attività contando su una visione nitida.

Quali altri consigli può dare? “Il tempo trascorso in esterni può ridurre l’insorgere della miopia e la sua progressione – suggerisce Crepaldi -. Effettuare controlli permette di ridurre il possibile peggioramento della vista e prevenire eventuali patologie in modo precoce”.

MiyoSmart è una lente che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Grand Prize, il Grand Award e la Medaglia D’Oro alla 46a Esposizione Internazionale delle Invenzioni di Ginevra nell’aprile 2018. Ha una superficie liscia ed è quasi identica ad una normale lente monofocale. Ciò consente di poter indossare l’occhiale quotidianamente e con semplicità di utilizzo, senza alcuna penalizzazione dal punto di vista estetico.

Info: VISIONOTTICA CREPALDI
Via Pogliani, 2/4
20090 CesanoBoscone (Milano)
Tel.: 02 4581827
Mail: crepaldi@visionottica.it
https://www.visionottica.it/centri-ottici/Milano/1639-visionottica-crepaldi-cesano-boscone

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi