venerdì - 26 Aprile 2024
HomeNewsBuccinascoBasket, i Bionics tornano in campo ma si arrendono a un bel...

Basket, i Bionics tornano in campo ma si arrendono a un bel Settimo Milanese

Alla prima squadra manca ancora il ritmo partita. Amichevole di lusso degli Under 13 con il Corsico e degli Under 15 che espugnano il PalaBasiglio

bionics buccinasco promozione-1I Bionics tornano in campo facendo il proprio esordio nella stagione 2021-2022 del campionato di Promozione a Settimo Milanese. Un’emozione particolare che sa quasi di prima volta, vista la biennale lontananza dai campi dettata dalla pandemia. Ed è forse stata proprio l’emozione della “prima volta” a frenare gioco e gambe dei gialloneri.

Tra gli 11 a disposizione di coach Castiglioni non figurano Molinari e il duo Munizzi-Sommariva, quest’ultimo alle prese con un infortunio al menisco che lo terrà lontano dai campi per diverso tempo. Di fronte trovano una squadra giovanissima e atleticamente fresca, ma non per questo meno talentuosa e capace di stare bene in campo.?

Dopo i primi 3 minuti ad attacchi intasati, con i Bionics alla ricerca soprattutto di Gavazza sotto le plance e gli Squids a sparare a salve dalla media e lunga distanza, sono i ragazzi di Settimo a piazzare un mini-parziale che di fatto costringe i buccinaschini ad alzare il ritmo per rincorrere gli avversari.

Imprecisi al tiro e poco solidi in difesa – fatta eccezione per un Donato in versione Arsenio Lupin a mettere forte pressione sul palleggiatore avversario rimediando 4 punti 1vs 0 – i Bionics si affidano soprattutto al pick and roll di Lecce e Donato, capaci spesso di arrivare al ferro in penetrazione e di creare situazioni offensive pericolose. Di contro, la scarsa comunicazione difensiva offre agli avversari la possibilità di punire i Bionics spesso sugli scarichi, dove triple e tiri dall’angolo riescono a far male.

Nonostante un primo tempo non all’altezza del valore della squadra, i gialloneri vanno a riposo sul punteggio di 35 a 24, per i padroni di casa, ma con la consapevolezza di poter migliorare il destino della propria gara.?Al rientro in campo, i ragazzi di coach Castiglioni forzano un mini-parziale che permette loro di rientrare a -4, complice una difesa alta di grande sacrificio che mette in difficoltà i palleggiatori avversari.

Donato prosegue la sua striscia di palle rubate – concluderà la propria gara a 5 – alzando il livello difensivo anche dei compagni in campo. Gli Squids però hanno il merito di non disunirsi, punendo il fisiologico calo nel corso del terzo quarto proseguendo con la propria precisione chirurgica al tiro.

La spesa fisica è un dividendo costoso per i Bionics, che in attacco perdono di lucidità lasciando punti sul ferro con tiri aperti o appoggi sbagliati spalle a canestro e nel traffico. Controparziale dunque di Settimo che ricaccia i gialloneri sul punteggio di 58 – 41 alla fine del periodo.?Gli 11 di Castiglioni si affacciano al quarto quarto ancora inseguendo, nel tentativo di recuperare una partita che però, per stanchezza fisica e forse anche per demotivazione dopo un’ottima reazione nel terzo quarto, scappa via. Nel quarto, lo spartito della partita non cambia. Il risultato finale dice 71 – 59 Settimo.

Una sconfitta figlia di diverse motivazioni: manca ancora il ritmo partita, e la grande mentalità che ha sempre contraddistinto questo gruppo è stata troppo ondivaga nel corso dei 40 minuti, sintonizzandosi ad intermittenza. I gialloneri sono sempre stati una squadra capace di trarre energia prima di tutto dalla propria testa, tramutando in grandi prestazioni tecnico-tattiche una grande fame di vittoria.

Sugli scudi, come detto, il duo Lecce-Donato, autentica anima offensiva – e difensiva – della squadra. Complimenti al Settimo, squadra giovane ma molto ben assortita, capace di giocare anche sulle ali dell’entusiasmo traendo grande motivazione nel forzare giocate vincenti, alcune delle quali anche notevoli.?Tabellino: Lecce: 21; Donato: 14; Goglio: 8; Lamperti: 8; Losa: 8

Gli Under 15 espugnano il PalaBasiglio
bionics-buccinasco-under-15

Primo quarto di studio da parte di entrambe le squadre che non riescono ad attaccare nella maniera giusta, i gialloneri però mettono il muso avanti per 2-9. Nel secondo quarto Milano3 cerca di farsi sentire in attacco creando diverse occasioni e creando un mini parziale a loro favore ma i Bionics con le unghie difendono il vantaggio e si portano a +8 all’intervallo.?

Nella seconda frazione di gara Milano3 esce più aggressiva rispetto ai primi due quarti ma meno precisa nei tiri, i gialloneri ne approfittano per allungare ancora di più grazie anche a degli ottimi rimbalzi presi da Lopez. L’ultimo quarto è di controllo da parte della Bionics che riesce a difendere il vantaggio e vince 38-46.

Nel quarto aggiuntivo nonostante il nervosismo da parte di entrambe le squadre, Milano3 si schianta ancora contro la difesa della Bionics Buccinasco. La squadra espugna il Palabasiglio con una bella prestazione. Ora testa bassa e lavorare in palestra per iniziare al meglio il campionato! Tabellino: Bielli 3, Bonmezzadri 2, Brenzan 7, Colombo, Fogliadini 8, Fossati 1, Fusco 2, Lopez 10, Massano 1, Mattavelli 8, Procopio 8, Specchiarello 2, Venturi 5

Under 13, l’amichevole di lusso con il Basket Corsico

Amichevole di lusso tra i bionici under 13 e Basket Corsico: i gialloneri iniziano con un bel passo, ma la reazione delle maglie blu corsichesi non si fa attendere.?I locali faticano a trovare la quadra, disimpegni poco precisi e penetrazioni forzate. Il primo quarto finisce 8-16.

I Bionics subiscono la fisicità e la fluidità di gioco sotto canestro anche nel secondo parziale. Non mancano comunque le buone giocate: ripartenze e transazioni portano qualche punto anche dalla lunetta. Coach Michele ordina il gioco e non si risparmia dalla panchina, come consuetudine, nel dare a tutti le giuste dritte.

Si va al riposo 9-27. Il terzo periodo e il quarto periodo si aprono con voglia di reagire. Ma i centimetri degli avversari hanno un peso specifico non indifferente. Alla sirena, il Tabellone che segna 17-62. Ma poco importa: siamo all’inizio della stagione e l’importante è giocare, fare esperienza, costruire il gruppo sul campo.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi