Patente ritirata, fermo del veicolo, sospensione della patente e rischio di essere condannato al pagamento di una multa fino a 3200 euro e un’eventuale condanna sino a un anno di carcere. È quello che è successo e potrà succedere a un 49enne residente a Cesano boscone che ha provocato un incidente, per fortuna senza feriti gravi, ma che poi è scappato tentando di far perdere le proprie tracce. Invece è stato identificato e pagherà duramente il tentativo di sottrarsi alle sue responsabilità.
I conti senza l’oste
L’incidente è accaduto sul controviale della Nuova Vigevanese nel tratto che attraversa Cesano Boscone. Una donna, a bordo della sua Toyota Yaris, stava percorrendo via Benedetto Croce, in direzione Milano. All’incrocio con via Enrico De Nicola è stata urtata violentemente da una Volkswagen Golf e si è ribaltata. Il conducente dell’auto investitrice non ha nemmeno accennato a fermarsi. Si è dato alla fuga, ma ha fatto i conti senza l’oste.
La foto
Sul posto sono intervenuti alcuni agenti della polizia locale di Cesano Boscone per i rilievi di rito. La conducente della Yaris, non ricordava nulla. Ha riportato ferite lievi ed è stata medicata dai sanitari direttamente sul posto. Come fare per individuare l’automobilista fuggitivo? Grazie alla prontezza di spirito di un passante che ha fotografato la targa della sua Volkswagen Golf. Così è stato identificato in pochissimo tempo. Convocato al comando di via Turati, ha ammesso le sue responsabilità.
Le sanzioni
Subito dopo è stato sottoposto all’alcoltest. Gli è stato rilevato un tasso alcolemico di 1,4 g/l. Di conseguenza è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Gli è stata anche ritirata la patente, inviata in Prefettura, in attesa del pronunciamento del giudice. Rischia una multa tra 1.600 e 6.400 euro. Per i reati che ha commesso, inoltre, è previsto l’arresto fino a 12 mesi e la perdita di 10 punti dalla patente, la sospensione della stessa patente (da 12 a 24 mesi) e il fermo del veicolo per 180 giorni.
Il grazie del sindaco
«Ringrazio a nome di tutta la comunità – ha sottolineato il sindaco Marco Pozza intervenuto sulla vicenda – il cittadino che prontamente ha fotografato la targa del veicolo responsabile dell’incidente. Ha dimostrato un senso civico che non è per nulla scontato».
Seguici sulla nostra pagina Facebook