giovedì - 28 Marzo 2024
HomeAttualitàCesano: troppi casi di Covid, il Sindaco impone nuove misure da zona...

Cesano: troppi casi di Covid, il Sindaco impone nuove misure da zona extrarossa

Misure più severe in vigore da oggi 11 novembre al 3 dicembre. Regolamentati gli accessi a parchi e giardini, gli ingressi alle strutture commerciali e le assemblee condominiali. Stop ai giochi dei bambini nelle aree pubbliche

 I numeri non mentono mai e attualmente registrano 417 casi di positività al Covid-19 di cui 13 ricoverati. Numeri troppo alti rispetto alla popolazione residente, numeri  che, vista la facilità di propagazione del virus, hanno indotto l’amministrazione comunale di Cesano Boscone ad adottare misure più restrittive rispetto a quelle previste per le zone rosse dal DCPM governativo.

“Ho ritenuto di dover intervenire – ha dichiarato in una nota stampa il sindaco Simone Negri – con un’ordinanza per rendere maggiormente efficaci alcune misure del DPCM: i numeri di Cesano ci impongono un atteggiamento a maggior ragione responsabile”.

In che sosa consistono le nuove misure? Per evitare assembramenti notturni e considerati gli atti vandalici che hanno coinvolto alcuni minorenni del territorio, il parco Sandro Pertini verrà chiuso per tutta la notte dalle 21 alle 8. Durante il giorno resterà aperto per permettere di raggiungere scuole, abitazioni e luoghi in cui è necessario dirigersi. In tutti i parchi e i giardini, inoltre, sarà vietato l’uso dei giochi per bambini, l’attività ricreativa e l’utilizzo di attrezzature, come tavoli e panchine.

È sempre consentito svolgere individualmente attività fisica mantenendo la distanza di sicurezza di un metro per l’attività motoria, come la camminata, e di due metri per l’attività sportiva, come la corsa. È inoltre possibile accompagnare per una passeggiata all’aria aperta minori e persone con disabilità purché conviventi. Viene riproposta la misura del senso unico pedonale sul percorso presente al Parco Natura per evitare incontri frontali tra le persone che svolgono attività fisica.

“Noi non vogliamo chiudere – ha proseguito il primo cittadino – né sposiamo la filosofia del lockdown totale. Ma se ci sono delle misure, queste devono essere incisive, vanno rispettate e fatte rispettare. In questi termini, ringrazio fin d’ora i carabinieri, con cui ci siamo confrontati rispetto a questo percorso, per la disponibilità che ci hanno dimostrato in vista dell’impegno delle prossime settimane”.

Per una maggiore sicurezza e igiene degli utenti che frequentano le medie e le grandi strutture di vendita è obbligatorio rilevare la temperatura dei clienti prima dell’accesso e imporre la detersione delle mani con prodotti a base alcolica. Se la temperatura dovesse risultare superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso alla struttura. Ai medesimi obblighi è sottoposto anche il Comune di Cesano Boscone nei confronti degli utenti che accedono ai servizi.

L’Amministrazione ha infine rivolto la sua attenzione, raccolte alcune perplessità di cittadini, alle assemblee di condominio stabilendo, anche per queste realtà private, le riunioni a distanza. Per segnalazioni di assembramenti è consigliabile contattare il 112 che provvederà a fare intervenire la Polizia locale o i Carabinieri. Sono previste sanzioni di 400 euro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi