Sono stati individuate grazie alle telecamere “lettura targhe” posizionate in quattro varchi d’ingresso a Cesano Boscone. I video mostravano una Citroën bianca rubata. Partito l’allarme, l’auto è stata intercettata in via Vespucci dagli agenti in moto della polizia locale. Dopo un breve inseguimento e un incidente, i tre minorenni a bordo sono stati fermati e denunciati. Interrogati hanno raccontato la loro “bravata” (?)
La Citroën C3 bianca
Si tratta di tre adolescenti, uno di 16 e due di 15 anni. Due abitano al quartiere degli Olmi e uno a Baggio. Hanno confessato di aver trovato per strada a Baggio una Citroën C3 bianca di una società di car shearing. Era aperta, con le chiavi inserite nel cruscotto. Così hanno deciso di non perdere l’occasione di farsi un giretto, non facendo però i conti con le telecamere di lettura targhe e il sistema di alert del Comune di Cesano Boscone. Intercettati dalla polizia locale, sono stati fermati dopo un inseguimento rocambolesco e un incidente.
La fuga
Il giovane alla guida è stato scortato in ambulanza all’ospedale San Carlo. Gli altri due sono riusciti, in un primo momento, a fuggire, ma hanno fatto poca strada. Una pattuglia delle guardie ecozoofile li ha intercettati al parco Natura e gli agenti della Polizia locale li hanno fermati. L’episodio è avvenuto domenica sera, intorno alle 17.40. Appena entrati in via Libertà, il sistema Selea-CPS delle telecamere ha rilevato la targa e inviato automaticamente una notifica agli agenti in servizio di pattugliamento.
L’alert
«Ricevono direttamente un alert sugli smartphone o sui tablet – spiega il primo cittadino di Cesano Boscone, Salvatore Gattuso– con le informazioni principali relative al veicolo. In particolare, se è assicurato, ha passato la revisione periodica o è stato radiato dal Pubblico registro automobilistico. Ma anche se le forze dell’ordine lo hanno segnalato come rubato. E così è stato per la Citroën guidata dal sedicenne di Milano».
Posto di blocco
Qualche minuto dopo, gli agenti motociclisti fermi a un posto di blocco in via Vespucci, davanti al centro raccolta rifiuti ingombranti, si sono diretti in via Salvo D’Acquisto dove hanno intercettato l’auto. Visti i lampeggianti, i ragazzi sono fuggiti, arrivando fino a via Roma che hanno percorso in contromano, verso via Colombo. Qui, poco dopo le attività commerciali, il sedicenne ha urtato una sbarra e dei segnali stradali del cantiere stradale per finire la corsa contro un’auto parcheggiata. Due giovani sono riusciti a fuggire, mentre il ragazzo alla guida è stato bloccato. Un’ambulanza, scortata da un agente della pl di Cesano Boscone in moto, lo ha poi trasportato in codice verde al San Carlo dove è stato sottoposto a dei controlli clinici.
I genitori
I due che erano riusciti a sottrarsi agli agenti sono stati subito dopo identificati al parco Natura, un’area verde non molto distante dal luogo dell’incidente, dalle guardie ecoozofile che erano in contatto radio con la polizia locale. Gli agenti del comando cesanese li hanno così potuti fermare e portare in via Turati per le identificazioni di rito. Qui sono stati anche convocati i genitori dei tre minori. A carico dei tre non risultano allo SDI (Sistema Di Indagine) alcun precedente.