sabato - 20 Aprile 2024
HomeAttualitàCesano promossa da Legambiente per il benessere dei propri cani

Cesano promossa da Legambiente per il benessere dei propri cani

Il dato emerge dal “X rapporto nazionale animali in città”, che valuta il lavoro della amministrazioni comunali sul fronte della convivenza con animali padronali e selvatici

area-canikNel giorno di Sant’Antonio Abbate, protettore degli animali domestici, Legambiente pubblica il “X rapporto nazionale animali in città”, indagine che valuta le performance che amministrazioni comunali e aziende sanitarie dichiarano di offrire per la migliore convivenza in contesti urbani con animali padronali e selvatici. Per quanto riguarda i cani c’è un risultato a sorpresa. Tra i Comuni più attenti al loro benessere figura Cesano Boscone. Pero primeggia sul fronte dei gatti.

Cani e gatti sono ancora oggi le due specie che dominano tra gli animali domestici: in Lombardia risultano registrati 1.768.444 cani, vale a dire 1 cane ogni 5,6 cittadini, mentre 280.256 sono i gatti, 1 ogni 35,6 cittadini. Ma la realtà del randagismo e delle colonie feline non controllate amplia notevolmente questi dati. L’anagrafe degli animali d’affezione è, di fatto, normativamente obbligatoria per i cani e per tutti i gatti nati a partire dal 2021.

Nonostante tutto, denunciano a Legambiente “Il variegato mondo animale, ricchissimo in termini quantitativi e qualitativi, che abita le case degli italiani rimane, è colpevolmente e criticamente avvolto nelle nebbie. L’assenza di un’anagrafe unica nazionale obbligatoria, ancor più in presenza delle innovazioni tecnologiche attuali, aperta a tutte le specie animali che possono, lecitamente, essere presenti nelle case degli italiani come animali d’affezione o compagnia, risulta incomprensibile e colpevole”.

La questione è che senza informazioni diventa difficile prevedere, organizzare e correttamente fornire tanto i necessari servizi ai cittadini, quanto nel poter pianificare, programmare e realizzare gli utili controlli, anche in ambito sanitario, per prevenire criticità, migliorare e rendere sicura la convivenza con gli amati ‘ pet’ “.

La gran parte degli attuali costi delle amministrazioni comunali destinata agli animali d’affezione è assorbita dalla gestione dei cani presso i canili sanitari, strutture indispensabili nel modello attuale, ma purtroppo carenti rispetto ai bisogni reali dei territori. Molto spesso canili e gattili rifugio, ma anche oasi e colonie feline e centri di addestramento per cani sono realtà che sopravvivono grazie all’impegno di privati, associazioni e gruppi di cittadini, che fanno del volontariato e della passione per gli amici a quattro zampe una vera vocazione.

“Ci auguriamo – dicono a Legambiente – che sempre più amministrazioni locali prendano atto della difficoltà legate alla condizione degli animali nelle città, con interventi mirati e con stanziamenti adeguati, facendosi carico di situazioni che, ancora oggi, spesso sono affidate  alla libera iniziativa delle associazioni di volontariato”

Per quanto riguarda i gatti, sono poche le amministrazioni comunali che rispondendo ai questionari di Legambiente dichiarano di monitorare le colonie feline presenti nel proprio territorio. Tra i comuni piu’ “gattofili” figura Pero con 1 gatto ogni 8 cittadini e tra le città con il maggior numero di colonie feline controllate il rapporto annovera Milano con 1.320 colonie per 20 mila gatti e 1.320 gattare/i (1 gattaro ogni 15,1 gatti).

Per quanto riguarda, invece, tra i cani i comuni più attenti al loro benessere figurano Cesano Boscone dove appunto è’ stata realizzata 1 area cani ogni 1.316 residenti e Milano che offre 1 area cani ogni 3.411 cittadini, per un totale di 403.

Le performance peggiori si registrano in tre comuni lombardi: Nerviano che spende 0,053 euro per cittadino, Ronco Briantino (provincia di Monza) 0,059 e Terno d’Isola (Bergamo) 0,059 e Mandello del Lario (Lecco) 0,067 contro una spesa media di 2,4 euro per cittadino. Legambiente ha istituito il premio nazionale “Animali in Citta’” riservato ai Comuni e delle aziende sanitarie che hanno realizzato le performance migliori. Il premio sarà consegnato in primavera.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi