È uno dei più grandi, se non il più grande, della storia della letteratura, della poesia, e perché no? della storiografia. Domani, 25 Marzo si celebra il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, nel 700° anniversario della sua morte
La data è quella nella quale gli studiosi fanno risalire l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, e verrà celebrata in tutta Italia con iniziative editoriali e culturali che vogliono ricordare il genio del poeta ad un pubblico che sembra averlo dimenticato.
Per questo motivo, Cesano ha organizzato una conferenza con Amadio Facchini, studioso di Dante Alighieri e del suo tempo. Si tratta di un incontro alla scoperta dei personaggi delle tre Cantiche dantesche.
“La Divina Commedia è un’opera senza tempo – ha dichiarato l’assessore alla promozione dei servizi culturali Marco Pozza presentando l’iniziativa – perché ha saputo affascinare generazioni di donne e uomini per ben sette secoli, andando al di là del tempo e dello spazio. E rileggerla oggi, attraverso i suoi personaggi, soprattutto in un periodo storico complesso come quello che stiamo vivendo, sono certo ci consegnerà chiavi di lettura utili e illuminanti per capire il presente”.
L’appuntamento è per domani, giovedì 25 marzo, alle ore 18.30 in diretta sul canale YouTube del Comune.