venerdì - 29 Marzo 2024
HomeNewsAssagoRitratto d’autore: da Assago sulle pagine di libri dedicati ai ragazzi

Ritratto d’autore: da Assago sulle pagine di libri dedicati ai ragazzi

Fabiana Sarcuno, 41 anni, ha la scrittura nel sangue. Il suo ultimo libro, “Il guardiano del faro” è un romanzo di formazione che racconta la realtà con la quale deve confrontarsi un adolescente che, concluso l’esame di maturità, deve decidere cosa fare da grande

Fabiana-Sarcunto-il-guardiano-del-faro-ok
Nella foto, Fabiana Sarcuno e nel riquadro la cover del suo ultimo libro: Il Guardiano del Faro

È nata a Milano ma vive ad Assago. Laureata alla Cattolica in Lettere moderne con indirizzo in linguaggi della comunicazione, insegna nell’Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di Assago dove è responsabile della biblioteca scolastica e dei progetti di promozione della lettura tra i preadolescenti. La sua vita si dipana tra i libri, quelli degli altri autori di cui consiglia la lettura o ne cura l’adattamento, e quelli che scrive.

Fabiana Sarcuno, 41 anni, ha la scrittura nel sangue. Ha esordito con alcune raccolte di poesie, “Il viandante del ritorno” e “Ancora tenterò la mia lira”, che comprende alcune liriche premiate o segnalate in occasione di diversi concorsi letterari. Dalla poesia alla narrativa il passo è stato breve: nel 2008 ha pubblicato con Ennepilibri “Non ho una lira e altri racconti”.

Pubblicita’

banner-engel-volkers La qualità dell'abitare“Il diario di Edo” è stato il suo primo romanzo, edito dalla Eli La Spiga, per la quale ha riadattato, per i ragazzi delle scuole medie, “Il richiamo della foresta” di Jack London (2014), e “l’Orlando furioso” di Ludovico Ariosto (2015). Con la stessa casa editrice ha pubblicato, nel 2016, una raccolta di miti della classicità: Mitica Grecia.

Dopo due romanzi per ragazzi: “Alle Olimpiadi di grammatica” del 2017 e “L’estate del giardino” del 2019, ecco il suo ultimo libro, questa volta destinato agli adolescenti “Il guardiano del faro”. Si tratta di un romanzo di formazione che racconta la realtà con la quale deve confrontarsi un ragazzo che, concluso l’esame di maturità, deve decidere cosa fare da grande.

Scrive Fabiana: “È la notte dopo gli esami di maturità: per Edo si è chiusa un’era, fatta di lezioni interminabili, prove da superare e rapporti non sempre facili con i compagni di classe. Lasciato dalla ragazza, invece di essere in vacanza a celebrare questo passaggio verso l’età adulta, rimane in una Milano svuotata e afosa, a cercare di capire cosa fare della propria vita, impresa difficile per uno che improvvisamente si ritrova senza un maestro che lo guidi. Proprio ora che, come non mai, è in cerca di una direzione”.

Fare il giornalista non lo convince molto (una volta invece c’erano le file fuori dalle redazioni n.d.r), forse potrebbe andare a fare il guardiano del faro in Scozia dove ritroverebbe un suo vecchio mentore, “Un prof che non spiegava, ma usava Lettere per ispirarti”? Tra un vero maestro e un falso maestro ecco che incrocia qualcuno che promette “successo facile e una vita praticamente perfetta”. Ma a quale costo?

La battaglia che Edo combatte è prima di tutto contro le sue paure. Nella lotta lo aiuta Aurora, la ragazza della quale è da sempre innamorato e che, dopo aver trascorso un periodo all’estero, è rientrata in città per le vacanze estive… o forse per rimanere accanto a chi troverà il coraggio di rivelarle i suoi sentimenti?

Edo è il protagonista di tre libri di Fabiana. Il primo, “Il diario di Edo”, frequenta la terza media, nel secondo “Alle Olimpiadi di grammatica” è un allievo di terza superiore, ne  “Il Guardiano del Faro” ha superato la maturità. I tre libri però hanno una loro autonomia: ci sono personaggi che ritornano, sono cresciuti e vivono in contesti diversi, situazioni diverse, con personaggi nuovi. Edo cresce come si cresce nella vita e affronta tutto quello che la vita gli propone, le gioie e il dolore. Come fanno tutti coloro che vogliono diventare grandi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi