sabato, Novembre 15, 2025
HomeNewsCesanoCesano, il Cineforum del Cristallo festeggia 30 anni: una serata speciale con il...

Cesano, il Cineforum del Cristallo festeggia 30 anni: una serata speciale con il film “Per te”

L’anniversario della rassegna curata da Fabio Bressan celebra il valore del cinema come incontro e riflessione, con una storia vera di amore, coraggio e malattia

coverlg
Nella foto, i due protagonisti del film “Per te” in scena al cineteatro Cristallo di Cesano Boscone

Trent’anni di cinema, cultura e comunità. Venerdì 21 novembre, alle 21, il Cinema Teatro Cristallo di via Pogliani a Cesano Boscone celebra un traguardo importante: il 30° anniversario dell’attività di Cineforum, curato fin dalle origini da Fabio Bressan. Per festeggiare, la sala ospiterà una proiezione d’eccezione: “Per te”, il nuovo film del regista Alessandro Aronadio, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

Tratto dal libro “Un tempo piccolo. Continuare a essere famiglia con l’Alzheimer precoce” di Serenella Antoniazzi, il film racconta la storia vera di Paolo Piccoli e di suo figlio Mattia, che ha dedicato la sua adolescenza alla cura del padre malato di Alzheimer presenile. Per il suo esempio di amore e dedizione, Mattia è stato nominato nel 2021 Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Il film, interpretato da Edoardo Leo nel ruolo del protagonista, porta sullo schermo una vicenda intensa e profondamente umana, che affronta con delicatezza e verità i temi della malattia, della famiglia e della resilienza. Una storia che invita alla riflessione, ma anche alla speranza, raccontando come si possa continuare a essere famiglia anche nelle situazioni più difficili.

La serata, che si preannuncia particolarmente coinvolgente, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali e del mondo culturale. Oltre al regista, saranno presenti in sala don Gianluca Bernardini, presidente di ACEC Nazionale; Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia; Mariagrazia Fanchi, direttrice dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica e presidente della Fondazione Lombardia Film Commission; Marco Pozza, sindaco di Cesano Boscone; don Fabio Verga, responsabile della Comunità Pastorale di Cesano Boscone. Un’occasione per celebrare non solo un anniversario, ma anche il valore del cinema che racconta la vita e le sue sfide con un linguaggio accessibile a tutti. Ingresso è unico a 5 euro. Prevendite aperte sul sito www.cristallo.net , tramite app, in biglietteria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi