
Trent’anni di cinema, cultura e comunità. Venerdì 21 novembre, alle 21, il Cinema Teatro Cristallo di via Pogliani a Cesano Boscone celebra un traguardo importante: il 30° anniversario dell’attività di Cineforum, curato fin dalle origini da Fabio Bressan. Per festeggiare, la sala ospiterà una proiezione d’eccezione: “Per te”, il nuovo film del regista Alessandro Aronadio, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
Tratto dal libro “Un tempo piccolo. Continuare a essere famiglia con l’Alzheimer precoce” di Serenella Antoniazzi, il film racconta la storia vera di Paolo Piccoli e di suo figlio Mattia, che ha dedicato la sua adolescenza alla cura del padre malato di Alzheimer presenile. Per il suo esempio di amore e dedizione, Mattia è stato nominato nel 2021 Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Il film, interpretato da Edoardo Leo nel ruolo del protagonista, porta sullo schermo una vicenda intensa e profondamente umana, che affronta con delicatezza e verità i temi della malattia, della famiglia e della resilienza. Una storia che invita alla riflessione, ma anche alla speranza, raccontando come si possa continuare a essere famiglia anche nelle situazioni più difficili.
La serata, che si preannuncia particolarmente coinvolgente, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali e del mondo culturale. Oltre al regista, saranno presenti in sala don Gianluca Bernardini, presidente di ACEC Nazionale; Francesca Caruso, assessore alla Cultura di Regione Lombardia; Mariagrazia Fanchi, direttrice dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica e presidente della Fondazione Lombardia Film Commission; Marco Pozza, sindaco di Cesano Boscone; don Fabio Verga, responsabile della Comunità Pastorale di Cesano Boscone. Un’occasione per celebrare non solo un anniversario, ma anche il valore del cinema che racconta la vita e le sue sfide con un linguaggio accessibile a tutti. Ingresso è unico a 5 euro. Prevendite aperte sul sito www.cristallo.net , tramite app, in biglietteria.