Si è tenuto ieri sera il Consiglio comunale di Cesano Boscone che, tra gli altri punti all’ordine del giorno, ha confermato la procedura per far decadere il sindaco Simone Negri (dovrebbe essere sostituito dal vice sindaco Gattuso) dalla carica di primo cittadino per incompatibilità del suo ruolo di amministratore di Cesano e consigliere regionale alla Regione Lombardia.
Cariche incompatibili
Negri, al suo secondo mandato come sindaco, è stato eletto al Consiglio regionale con 5661 preferenze (più di 2 mila nella sola Cesano). Ha subito dichiarato di voler proseguire la sua carriera di amministratore pubblico su quel palcoscenico. Il problema è che il nuovo incarico è incompatibile con la carica di sindaco. Per questo motivo, sin dai giorni successivi, quando l’esito delle urne è stato confermato, si sono avviate le procedure per accertare, anche formalmente, le sue intenzioni.
Nuova richiesta
Una prima richiesta inviata a Negri è scaduta lo scorso 27 marzo senza che il sindaco abbia dato una risposta ufficiale. Così ieri sera, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità un documento con il quale sono stati concessi allo stesso Negri altri dieci giorni per optare per una delle due cariche. Un passaggio indispensabile per poi approvare la sua decadenza.
Evitare nuove elezioni
L’intero meccanismo è stato adottato per evitare che il sindaco, assente ieri sera, dia le dimissioni dalla carica di primo cittadino di Cesano. Se lo avesse fatto, o lo facesse, si dovrebbero indire nuove elezioni. Con la sua decadenza, invece, la continuità della sua (ex?) amministrazione sarebbe garantita e il suo posto sarebbe preso dall’attuale vicesindaco e assessore al commercio Salvatore Gattuso