Alla scoperta dell’America. O meglio, alla scoperta della sua anima. E’ quanto propone la mostra fotografica che sarà inaugurata Domenica 2 aprime nella sala delle carrozze di Villa Marazzi a Cesano Boscone. Organizzata dal circolo Cizanum, la rassegna propone opere della fotografa Lucia Laura Esposto, milanese, “figlioccia”, artisticamente parlando, di Berengo Gardin.
Piccola America
Il titolo della mostra “Piccola America” un progetto in itinere che mostra la realtà della provincia, di quelle piccole città che si sviluppano sui due lati della strada principale che le attraversa. Tra un centro abitato e l’altro ci sono miglia e miglia da percorrere e lungo la strada può apparire un distributore di benzina nel mezzo del deserto, oppure uno schoolbus che raccoglie bambini che sembrano sbucati dal nulla.
Route 66
Un esempio la Route 66 e le tracce del suo passato: distributori di benzina in disuso, vecchi veicoli abbandonati, motel le cui stanze potrebbero raccontare storie di amore, di odio, di speranza, di sogni interrotti per fare spazio a nuovi sogni, in attesa dopo la prossima curva.
“On the Road”
L’ispirazione si trova nel libro “On the Road”, di Jack Kerouac, con quel narrare la vita che scorre attraverso un viaggio in auto o sui mitici Greyhound, la descrizione dei paesaggi, delle città, delle persone, il tutto così ben sintetizzato in un breve dialogo: “Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare”. E Lucia Laura Esposto va, con la sua macchina fotografica a tracolla.