venerdì - 29 Marzo 2024
HomeAttualitàBuccinasco: scuola Petrarca chiusa per freddo, il centrodestra organizza una raccolta di...

Buccinasco: scuola Petrarca chiusa per freddo, il centrodestra organizza una raccolta di firme

Secondo Manuel Imberti, il degrado delle strutture di via Dei Mille , via I Maggio e della stessa scuola Petrarca non è più tollerabile

buccinasco-scuola-materna-petrarca
Nella foto, la scuola di via Petrarca a Buccinasco, chiusa per freddo

Il comunicato del Comune è dello scorso 9 dicembre e recitava: “A causa di un guasto importante all’impianto di riscaldamento, bambini e docenti non potranno accedere alla struttura. Si attendeva per oggi il materiale di ricambio che purtroppo non è arrivato”. Così oggi, lunedì 12 dicembre la Scuola dell’infanzia Petrarca è rimasta chiusa.

Questa mattina, i consiglieri comunali della Lega e di Fratelli d’Italia si sono recati in via Petrarca e, sorpresa sorpresa, l’hanno trovata deserta. Non c’era, a ragione, personale scolastico, ma non c’erano nemmeno tecnici e operai al lavoro per ripristinare l’impianto di riscaldamento. Venerdì, il sindaco Pruiti aveva firmato l’ordinanza di chiusura della scuola perché, “nonostante gli interventi immediati delle ultime ore, la società di manutenzione non ha potuto completare la riparazione dell’impianto perché il materiale di ricambio non è immediatamente disponibile, purtroppo non è arrivato in tempo”

Il comunicato si chiudeva con: “Per il momento abbiamo deciso di chiudere la struttura scolastica nella sola giornata di lunedì ma se la caldaia non verrà riparata la scuola potrebbe restare chiusa anche martedì 13 dicembre”. Il problema è che sino alle 16 di oggi non era ancora chiaro se domani la scuola riaprirà i battenti oppure no.

Dicono Manuel Imberti e Mariagrazia Barbisan: “Negli ultimi mesi abbiamo chiesto all’amministrazione comunale interventi urgenti di manutenzione nelle scuole di Buccinasco, è stato uno dei temi principali della nostra campagna elettorale. Purtroppo da oggi fino a data da destinarsi la scuola materna di via Petrarca è chiusa per l’ennesimo guasto all’impianto di riscaldamento, all’interno non c’è il personale e nemmeno tecnici che siano al lavoro per le riparazioni”.

“Ad ottobre – continua Imberti – erano stati effettuati dei test sull’impianto di riscaldamento in questa scuola, provocando le lamentele dei genitori a causa del caldo nelle aule, viste anche le anomale temperature climatiche elevate, la risposte che fu data era di “sopportare il disagio per evitare guasti durante l’inverno”. Evidentemente i test non sono serviti ad evitare i guasti e la scuola che a novembre, in alcuni giorni non ha funzionato, oggi è chiusa fino a data da destinarsi.

Contattato,  l’ufficio stampa del comune ha assicurato che la scuola riaprirrà domani.  Sotto la lente, però, è finito anche l’asilo nido di via dei Mille, “dove – sottolinea Imberti – la situazione strutturale è grave, così come nella scuola 1º maggio. Nel bilancio 2023 che verrà approvato fra pochi giorni non sono state previsti fondi per la ristrutturazione delle strutture scolastiche, noi abbiamo presentato 8 emendamenti, trovando somme per intervenire subito sulle scuole di 1º Maggio e via dei Mille e poi proseguire con le altre”.

“Speriamo – è la conclusione del consigliere comunale – che i nostri emendamenti non facciano la fine di quelli presentati negli anni scorsi quando sono sempre stati bocciati dalla maggioranza di centrosinistra. Per questo motivo abbiamo avviato una raccolta firme per chiedere la manutenzione delle strutture scolastiche, sia online che ai gazebo: https://forms.gle/pvyh5nXcQSH9JPUVA

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi