lunedì, Ottobre 6, 2025
HomeAttualitàBuccinasco, nuovo look a via Di Vittorio

Buccinasco, nuovo look a via Di Vittorio

Lunedì 23 ottobre alle 21, l’Amministrazione comunale illustrerà ai cittadini il progetto di riqualificazione della vita

Dopo tante discussioni e qualche polemica, finalmente i fatti. Lunedì 23 ottobre alle 21, alla Cascina Robbiolo, sarà spiegato il progetto che dovrebbe dare un nuovo look a via Di Vittorio. La strada, infatti, nei prossimi mesi sarà sottoposta a lavori di rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi e dei percorsi ciclabili.

Alberi da abbattere

Il progetto, illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici David Arboit, prevede sostanzialmente l’allargamento della carreggiata e dovrebbe lasciare invariato sia il numero dei parcheggi, sia la pista ciclabile. Lo spazio quindi dovrebbe essere recuperato con interventi sulle aiuole dove attualmente sono presenti alberi ad alto fusto, che, secondo analisi richieste dal comune, sono malati e da abbattere per “tutelare la sicurezza dei cittadini”.

94 robinie

Ed è proprio sul loro abbattimento che, nei mesi scorsi, si sono scatenate polemiche tra chi le vorrebbe salvare e chi, invece, non ha alcuno scrupolo ad abbatterle. Si tratta di 94 robinie colpite, sempre secondo le analisi effettuate, da funghi che ne hanno corroso la stabilità. Saranno sostituite da circa quaranta alberi ad alto fusto in prossimità delle intersezioni e dei passi carrai, mentre nelle zone in cui le aiuole saranno di dimensioni più ridotte saranno piantumate piante ornamentali più basse.

Rapporto costi-benefici

“Il progetto – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici David Arboit – rappresenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività e rappresenta la sintesi corretta tra la necessità di rispettare il codice della strada e le norme specifiche di realizzazione delle strade”. L’intervento in via Di Vittorio rientra nel programma dei lavori pubblici 2017 che prevede anche il rifacimento di via Albinoni da  via Romagna a fine strada, di via Tiziano da via Buonarroti a via Fagnana, di via Piemonte da via della Resistenza a via Lucania.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

 

2 Commenti

  1. Gli alberi non si abbattono si curano !!! Il pregio di questa strada è data dagli alberi.avete già distrutto via costituzione/via Greppi dove sono stati abbattuti magnifici alberi e mai sostituiti. Volete solo catrame e cemento ?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi