La promozione dei prodotti agroalimentari del territorio passa anche attraverso la grande distribuzione. Carrefour distribuirà prodotti agroalimentari lombardi certificati. Il progetto pilota nell’Ipermercato di Assago, con 65 aziende coinvolte. Si tratta di una iniziativa che accorcia le distanze tra due mondi, quello dell’allevamento e dell’agricoltura con il consumatore.
Come funziona? Carrefour, in alcuni dei suoi punti vendita, distribuirà, in corner dedicati, i prodotti lombardi e le sue principali Igp e Dop, i prodotti agroalimentari tradizionali, cosiddetti Pat, o dotati dell’etichetta Fdai (firmato dagli agricoltori italiani), mentre nei punti vendita in cui non saranno presenti corner dedicati, il progetto e i prodotti saranno evidenziati tramite materiale grafico aereo e a scaffale.
Questa iniziativa è frutto della partnership siglata tra Regione Lombardia, Filiera agricola italiana e Carrefour Italia con l’obiettivo di supportare e valorizzare agricoltori, allevatori e produttori locali, sensibilizzando maggiormente i consumatori sul
valore dei processi produttivi del territorio, della tradizione delle tipicità e sull’importanza di una filiera sostenibile ed equa.
Il progetto pilota è stato avviato nell’Ipermercato Carrefour di Assago, in viale Milano Fiori, al quale seguiranno ulteriori punti vendita della Regione. Sono oltre 65 le aziende lombarde e circa 600 i prodotti alimentari locali coinvolti nel progetto, tra cui vini, salumi, formaggi, pasta fresca e secca e prodotti ortofrutticoli.
“Nel percorso di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari lombarde l’alleanza con la grande distribuzione rappresenta un passaggio fondamentale – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura – In un momento generale di difficoltà, per le aziende agricole lombarde e per tutta la filiera è essenziale trovare spazi commerciali per mettere in mostra i propri prodotti”.
Christophe Rabatel, ceo di Carrefour Italia, ha sottolineato invece il “ruolo centrale della grande distribuzione nel sostegno ai piccoli e medi produttori locali e nella promozione delle eccellenze dei territori italiani. Questo progetto, in particolare, valorizza gli agricoltori che garantiscono una filiera equa, sostenibile e trasparente”.