lunedì - 20 Maggio 2024
HomeCesanoCesano CronacaA proposito dei cimiteri di Cesano Boscone

A proposito dei cimiteri di Cesano Boscone

Riceviamo e pubblichiamo

Egregio Direttore,
scriviamo la presente per richiedere la doverosa rettifica dell’articolo dal titolo “Cesano: due cimiteri, un solo custode, gli stessi problemi di mancata manutenzione” pubblicato il 19 aprile 2024 sul sito internet “pocketnews.it” da Lei diretto, contenente notizie fuorvianti narrate senza l’effettiva conoscenza della realtà dei fatti oltreché gravemente lesive della reputazione ed immagine della scrivente società. Nel dettaglio, in merito al contenuto del suddetto articolo:
(i) capoverso intitolato “nomi dispersi dal vento”: la circostanza secondo la quale “nel Cimitero Nuovo, al Parco Natura, ci sono dei reticolati caduti e dei vetri rotti” è contraria al vero. Trattasi infatti di un episodio isolato verificatosi a causa di condizioni atmosferiche avverse di portata straordinaria. Tutte le opere di manutenzione ordinarie ed il servizio di “pronto intervento” avvengono regolarmente e nei tempi previsti: nel caso di specie i reticolati (recinzione) caduti per il forte vento (evento eccezionale) sono stati prontamente ripristinati.

(ii) capoverso intitolato “si spera che nomi e sepolture coincidono”: insinua negli utenti dubbi ed allarmi del tutto ingiustificati, anche in questo caso frutto della totale assenza di conoscenza da parte del giornalista della realtà dei fatti che non lascia spazio ad alcun margine di incertezza. Per quanto riguarda le sepolture del campo indecomposti tutti i cartellini identificativi dei defunti sono stati infatti correttamente riposizionati senza alcun margine di incertezza. Si precisa che tutte le operazioni cimiteriali, incluse le esumazioni, trovano riscontro sulla cartografia cimiteriale e sui registri cimiteriali che SCC aggiorna sia in formato cartaceo che elettronico come previsto dal Regolamento di Polizia Mortuaria e dal Capitolato Programma. Per le operazioni di esumazione viene altresì redatto un verbale con l’indicazione di provenienza e successiva sepoltura archiviato anch’esso sia in formato cartaceo sia digitale.

(iii) Ed ancora emerge chiaramente l’assenza di conoscenza da parte del giornalista anche del tema delle manutenzioni straordinarie a proposito del quale viene lamentato che “restano da sistemare le infiltrazioni d’acqua”, insinuando così una mancata manutenzione e cura dei cimiteri. Si precisa che SCC nei giorni scorsi si è già attivata con un sopralluogo congiunto con l’Amministrazione comunale per valutare e programmare gli interventi volti ad eliminare le suddette problematiche nell’ambito di quella manutenzione straordinaria di concerto con l’Amministrazione comunale e soggetta ad approvazione tecnico/economica, nei limiti della disponibilità indicata dal Piano Economico Finanziario, come previsto dal contratto di concessione. Del pari SCC nell’ambito della gestione dei complessi cimiteriali del Comune di Cesano Boscone, espleta regolarmente anche l’attività di manutenzione ordinaria.

(iv) In ultimo ancora una volta non veritiera ed infondata è l’affermazione secondo la quale “Morire a Cesano Boscone è costoso. Loculi e tombe a terra costano, a metro quadrato, di più di un appartamento di lusso”. A tale proposito si evidenzia che le tariffe delle sepolture (loculi e tombe) sono stabilite con deliberazione della Giunta Comunale e come previsto dal Contratto di Concessione in essere, dovrebbero venire aggiornate attraverso l’applicazione dell’incremento/decremento dell’indice Istat. A tale proposito si segnala invece che le tariffe sono rimaste invariate dal 2022, nonostante l’inflazione abbia raggiunto in questi ultimi due anni un incremento rispettivamente dell’+8,6% e del +5,1 % (mese di riferimento è settembre ai sensi del Contratto di Concessione).

***

In considerazione di tutto quanto sopra esposto ed in virtù della Legge sulla Stampa n. 47/1948, con la presente La invitiamo e diffidiamo a provvedere ad un’immediata rettifica dei fatti esposti nel citato articolo giornalistico pubblicato sul sito internet “Pocketnews.it”, con risalto analogo a quello riservato all’articolo al quale la presente rettifica (contenuta entro i prescritti limiti di legge delle 30 righe) si riferisce riportando quanto sopra illustrato in grassetto ai punti i), ii), iii) e iv) della presente

La pubblicazione della presente smentita e rettifica risulta doverosa anche in quanto la narrazione giornalistica procura un infondato allarme agli utenti in particolar modo riguardo al tema delle esumazioni/estumulazioni. È evidente quindi come nel caso di specie siano stati completamente pretermessi i penetranti obblighi di verifica sulla verità dei fatti narrati e sull’attendibilità delle fonti, gravanti sul giornalista che riferisce circostanze pregiudizievoli per la reputazione di taluno. Contestualmente, si diffidano formalmente tutti i soggetti sopra indicati dal compiere o dal consentire che siano compiuti ulteriori atti diffamatori nei confronti della società S.C.C. Servizi Cimiteriali di Cesano Boscone S.r.l.

Cordiali saluti
SCC SRL

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI

Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
Sbruzzi Birrificio Barba D'Oro ortopedia Commercialista Livraghi INZOLI Officina Naviglio Sport Auto Testori Sai Barcelo Viaggi