martedì, Ottobre 14, 2025
HomeNewsAssagoA 700 ragazzi del Corsichese (Assago e Cesano in testa) le opportunità...

A 700 ragazzi del Corsichese (Assago e Cesano in testa) le opportunità del progetto “La Lombardia è dei Giovani”

I riusultati saranno illustrati mercoledì 17 luglio alle 11 , nella Sala Castello del Centro Civico di Assago

progetto-giovani

 

25 laboratori realizzati in 5 istituti superiori del territorio, online e presso il Red Point di Cesano Boscone di Afol Metropolitana. 700 sono i giovani che hanno partecipato assieme a 15 insegnanti, 10 famiglie e una rete territoriale messa in piedi dall’Ufficio di Piano dell’ambito Corsichese. Sono i numeri del progetto “Percorsi di Empowerment e Orientamento per e con i giovani del territorio” che saranno illustrati mercoledì 17 luglio alle 11 , nella Sala Castello del Centro Civico del Comune di Assago.

La Lombardia è dei Giovani

Si tratta dell’evento di chiusura del progetto finanziato con il contributo di
Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa “La Lombardia è dei Giovani 2023”, inserito in una legge del 2022, che ha sostenuto piani operative per supportare i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale (empowerment) e di sviluppo professionale (orientamento). L’obiettivo è stato quello di sviluppare nuove opportunità e sinergie a favore delle Politiche Giovanili del territorio.

I numeri

L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti. Grazie a oltre 25 laboratori di empowerment e orientamento realizzati in 5 istituti superiori del territorio, online e presso il Red Point di Cesano Boscone di Afol Metropolitana, il progetto ha intercettato oltre 700 giovani. Hanno partecipato anche 15 insegnanti, 10 famiglie e una rete territoriale preziosa e sinergica di ETS, resa possibile grazie all’operato dell’U?cio di Piano dell’ambito Corsichese.

L’inizio di un percorso

Secondo i promotori, “Questi risultati rappresentano solo l’inizio di un percorso volto a dare sempre più spazio e voce ai giovani della comunità Corsichese, permettendo loro di continuare a esprimersi attraverso iniziative che la rete territoriale vuole sviluppare ulteriormente, in collaborazione con Anci Lombardia e grazie al sostegno di Regione Lombardia”.

La tavola rotonda

Durante l’evento si terrà una tavola rotonda tematica per discutere i principali risultati del progetto. Parteciperanno i principali attori delle diverse iniziative realizzate sul territorio: rappresentanti del Comune di Cesano Boscone e del Comune di Assago, Cooperativa Meraki Sociale e AFOL Metropolitana (partner tecnici). Sarà presente anche la dott.ssa Gianpiera Vismara Coordinatrice Dipartimento Cultura – Turismo – Sport – Politiche Giovanili – Olimpiadi Milano-Cortina 2026 di Anci Lombardia che parlerà della Legge Regionale “La Lombardia è dei Giovani” e delle potenzialità di questi progetti per i territori in rete.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mcdonalds

PIÙ POPOLARI

visionottica rsavisconti INZOLI Officina Naviglio Sport Barcelo Viaggi Commercialista Livraghi
visionottica rsavisconti Commercialista Livraghi Naviglio Sport Barcelo Viaggi