Home News Assago A 700 ragazzi del Corsichese (Assago e Cesano in testa) le opportunità...

A 700 ragazzi del Corsichese (Assago e Cesano in testa) le opportunità del progetto “La Lombardia è dei Giovani”

I riusultati saranno illustrati mercoledì 17 luglio alle 11 , nella Sala Castello del Centro Civico di Assago

0

progetto-giovani

 

25 laboratori realizzati in 5 istituti superiori del territorio, online e presso il Red Point di Cesano Boscone di Afol Metropolitana. 700 sono i giovani che hanno partecipato assieme a 15 insegnanti, 10 famiglie e una rete territoriale messa in piedi dall’Ufficio di Piano dell’ambito Corsichese. Sono i numeri del progetto “Percorsi di Empowerment e Orientamento per e con i giovani del territorio” che saranno illustrati mercoledì 17 luglio alle 11 , nella Sala Castello del Centro Civico del Comune di Assago.

La Lombardia è dei Giovani

Si tratta dell’evento di chiusura del progetto finanziato con il contributo di
Regione Lombardia nell’ambito dell’iniziativa “La Lombardia è dei Giovani 2023”, inserito in una legge del 2022, che ha sostenuto piani operative per supportare i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale (empowerment) e di sviluppo professionale (orientamento). L’obiettivo è stato quello di sviluppare nuove opportunità e sinergie a favore delle Politiche Giovanili del territorio.

I numeri

L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti. Grazie a oltre 25 laboratori di empowerment e orientamento realizzati in 5 istituti superiori del territorio, online e presso il Red Point di Cesano Boscone di Afol Metropolitana, il progetto ha intercettato oltre 700 giovani. Hanno partecipato anche 15 insegnanti, 10 famiglie e una rete territoriale preziosa e sinergica di ETS, resa possibile grazie all’operato dell’U?cio di Piano dell’ambito Corsichese.

L’inizio di un percorso

Secondo i promotori, “Questi risultati rappresentano solo l’inizio di un percorso volto a dare sempre più spazio e voce ai giovani della comunità Corsichese, permettendo loro di continuare a esprimersi attraverso iniziative che la rete territoriale vuole sviluppare ulteriormente, in collaborazione con Anci Lombardia e grazie al sostegno di Regione Lombardia”.

La tavola rotonda

Durante l’evento si terrà una tavola rotonda tematica per discutere i principali risultati del progetto. Parteciperanno i principali attori delle diverse iniziative realizzate sul territorio: rappresentanti del Comune di Cesano Boscone e del Comune di Assago, Cooperativa Meraki Sociale e AFOL Metropolitana (partner tecnici). Sarà presente anche la dott.ssa Gianpiera Vismara Coordinatrice Dipartimento Cultura – Turismo – Sport – Politiche Giovanili – Olimpiadi Milano-Cortina 2026 di Anci Lombardia che parlerà della Legge Regionale “La Lombardia è dei Giovani” e delle potenzialità di questi progetti per i territori in rete.

Seguici sulla nostra pagina Facebook

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version