Buon esordio casalingo al nuovo debutto (il primo risale a una decina di anni fa) nel campionato di Prima categoria per il Buccinasco che supera per 4 a 2 l’Iris, altra squadra neopromossa. Prestazione di livello per la squadra di mister Franchina che, nonostante le numerose defezioni, si aggiudica la partita contro un avversario sulla carta molto forte. I padroni di casa si schierano con il modulo 4-3-1-2, Ravarelli in porta, in difesa Galimberti, Corbetta, Russo e Sciavilla, centrocampo con Migliori, Papa e Kouoh, a trequarti Petrone, in attacco Radisa e Davide. Negli undici iniziali un solo giocatore sopra i 25 anni e complessivamente ben 13 ragazzi sotto i 22 anni, di cui ben 4 dalla Juniores.
Primo tempo equilibrato, le due squadre si affrontano apertamente senza trovare la giocata risolutiva davanti alla porta. Meglio il Buccinasco che manovra bene a centrocampo, l’Iris cerca invece la velocità sulle fasce. Due le occasioni da segnalare per i padroni di casa, entrambe con Davide, al 17° una conclusione di poco a lato e poco dopo anticipo millimetrico della difesa sul centravanti. Gli ospiti hanno una la loro occasione a fine tempo con un colpo di testa di Petrola ben parato da Ravarelli. Il primo tempo si conclude a reti inviolate, è mancato solamente il gol, il gioco di entrambe le squadre è stato piacevole.
Inizio del secondo tempo con il botto, al primo minuto il Buccinasco passa in vantaggio. Sciavilla scende in velocità sulla fascia sinistra e mette in area un pallone invitante, parzialmente deviato da un difensore che nulla può fare sull’accorrente Petrone che deposita in rete. Il vantaggio mette le ali ai padroni di casa che, dopo pochi minuti, sfiorano il raddoppio con Radisa messo davanti al portiere da Davide; la palla calciata dell’attaccante è messa miracolosamente in angolo da Brunacci. L’Iris cerca di reagire, ma il Buccinasco chiude bene gli spazi e la manovra risulta difficile. Il pareggio, al 12°, è su palla inattiva, Pesca di testa su calcio d’angolo anticipa difesa e portiere mettendo in rete.
L’equilibrio dura solamente un minuto. Petrone dalla sinistra mette la palla in area, un difensore, nel tentativo di anticipare Davide, butta la sfera nella propria porta. L’Iris subisce il colpo, i padroni di casa prendono il comando del gioco e la rete del 3 a 1 arriva dopo soli quattro minuti. Davide servito poco dentro l’area si libera di un avversario e calcia verso la porta, Brunacci respinge a fatica il tiro dell’attaccante. Radisa, appostato in area piccola, raccoglie la palla e ribadisce in rete. Gli ospiti cercano una timida reazione, ma non sembrano credere nella rimonta, mentre il Buccinasco ogni volta che attacca è pericoloso e sfiora il gol ripetutamente.
Al 33° ultima rete dei padroni di casa su calcio di rigore. Peronaci, entrato nel secondo tempo, supera in velocità un difensore che è costretto a fermarlo con un intervento falloso. Dal dischetto Radisa mette il pallone alla destra di Brunacci con un preciso rasoterra. L’Iris, sotto di tre gol, perde in lucidità e la sua manovra diventa essenziale: lunghi lanci verso l’area e palle inattive a cercare il colpo di testa degli attaccanti. Pochi minuti prima del 90°, proprio su un lancio da 40 metri in area, ancora Pesca di testa mette a segno il gol del definitivo 4 a 2.
Nel recupero il Buccinasco ancora vicino al gol, Papa con un tiro da fuori area colpisce il palo a portiere battuto. Buona prestazione della squadra di mister Franchina che merita ampiamente la vittoria, mettendo in campo gioco e determinazione. Domenica prossima prima trasferta sul difficile campo del Barbaiana, squadra abituata alla categoria.