
L’anonimo rozzanese non aveva poi tutti i torti sulla composizione della giunta del Ferretti II. Nell’articolo pubblicato lo scorso 18 giugno da pocketnews.it (leggi qui) aveva ipotizzato un ruolo importante per Maria Laura Guido (definita l’eminenza grigia della nuova avventura amministrativa di Ferretti) nominata, così come annunciato dall’anonimo, vicesindaco. Idem per il ruolo di Marco Macaluso, neo assessore all’urbanistica. Aveva ragione anche su Ivan Cariello e Paolini. Previsioni meglio di quelle che Bernacca ha diffuso per anni in Tv.
La nota
Le conferme sono arrivate ieri pomeriggio grazie a una nota stampa fatta circolare dal Comune. “Equilibrio tra le forze politiche vincitrici alle elezioni e uno sguardo rivolto al futuro e allo sviluppo della città. – si legge – Sono questi gli elementi che caratterizzano la nuova squadra di governo del sindaco Ferretti. Il primo cittadino, rieletto per il secondo mandato consecutivo alla guida della città con il 64,44% dei consensi, ha formalizzato gli incarichi della nuova giunta comunale.
Il vicesindaco
Sono sette gli assessori che compongono il nuovo governo di Rozzano. Due sono le riconferme cinque le new entry. Nello specifico Ferretti tiene per sé le deleghe al bilancio, società partecipate, lavori pubblici, innovazione tecnologica, personale e well being, smart city e vision della città e welfare. Maria Laura Guido (Lista civica Rozzano per Ferretti) è stata nominata vicesindaco (bravo anonimo). Le sono state assegnate anche le deleghe a stile e immagine istituzionale, gentilezza e senso civico, comunicazione, eventi, associazionismo, rapporti con il consiglio comunale.
La squadra
Tra le novità Marco Paolini (Lista civica Rozzano per Ferretti) ha la delega allo sport e all’associazionismo sportivo, a Marco Macaluso (Forza Italia) ex presidente del Consiglio comunale sono assegnate le deleghe a urbanistica e territorio, viabilità, mobilità e trasporti (bravo ancora l’anonimo). Mauro Schicchi (Fratelli d’Italia) prende ladelega a polizia locale, protezione civile, commercio che era di Cristina Perazzolo (penalizzata dalle urne). In sindaco ha assegnato a Marilena Cartia (Italia Viva) le deleghe a cultura, politiche giovanili, tempo libero, lavoro, attività produttive. Tra le conferma ci sono Lucia Galeone (Forza Italia), che mantiene la delega all’ambiente e al decoro urbano, alla protezione e tutela degli animali, igiene urbana e servizi cimiteriali, e Ivan Cariello (Fratelli d’Italia) in qualità di assessore alla pubblica istruzione.
Il commento
“E’ una squadra competente e concreta – ha sottolineato il sindaco Ferretti – La scelta degli assessori è stata fatta sulla base del risultato elettorale e del consenso ottenuto dai cittadini ma anche tenendo conto di competenze, professionalità e attitudini dei singoli, perché in giunta sono caratteristiche essenziali. Sono molto soddisfatto e ora possiamo iniziare a lavorare. Abbiamo la possibilità di ripartire con rinnovata energia da un percorso già ben avviato e di prendere nuovo slancio per realizzare un programma condiviso con tutte le forze politiche, mantenendo fede agli impegni presi con i nostri concittadini”.