“Frida – Il pennello del dolore”, lo spettacolo con il quale ad Assago si celebra la festa della donna, è un monologo nel quale parole e musica costruiscono la trama della vita di una delle artiste più straordinarie del Novecento, la sua arte, la sua vita sentimentale la sua fede in una rivoluzione, quella comunista, che è stata esattamente come i suoi figli: “abortita ancor prima di nascere”.
Lo spettacolo andrà in scena, il 6 marzo 2022, alle 16, nella Sala Castello del Centro Civico. È un omaggio a una grande artista e a una donna, che non è stata solo una delle più grandi pittrici del Novecento, ma che, grazie alla sua determinazione e al suo coraggio, è anche divenuta simbolo di forza ed emancipazione per tutte le donne.
La regia è di Antonio Margiotta e ad Emy Losito. In scena, l’attrice Barbara Massa, la voce di Julia Lenti, Paco Martucci alla chitarra e Riccardo Tosi alle percussioni. La scenografia è realizzata dall’ Associazione Artemisia.
Lara Carano, sindaco di Assago, ha affermato in merito: “La festa delle donne, quest’anno, omaggia un’artista la quale è viva testimonianza del coraggio e della determinazione delle donne nell’affrontare le sfide della vita, la quale, pertanto, diventa sprone per noi donne a porre sempre al centro della nostra esistenza il valore profondo del rispetto della nostra irrinunciabile dignità umana”.
Lo spettacolo è stato curato dalle Associazioni “Accademia dei Poeti Erranti” in collaborazione con la Scuola Civica di Musica di Assago e con l’Associazione culturale il Prato di Assio, è, “Scuola Civica di Musica Alda Merini” e “Artènergia”.